Il prefetto di Varese visita il campus a Bizzozero per potenziare la collaborazione sulla legalità e il benessere giovanile

Data di pubblicazione:
Immagine notizia
Immagine
Prefetto Campus Varese
Paragrafo

Oggi pomeriggio il prefetto di Varese Salvatore Pasquariello ha visitato il campus dell’Università dell’Insubria a Bizzozero con il magnifico rettore Angelo Tagliabue, accompagnato dal direttore generale dell’Ateneo Marco Cavallotti, dal delegato per l’accoglienza Andrea Moriondo, dal dirigente dell’area di Formazione e ricerca Federico Raos e dalla rappresentante degli studenti Lucrezia Maggi.

L’alto funzionario dello Stato è stato accolto al Collegio Cattaneo, in via Dunant. Tra i temi affrontati nell’incontro: i collegi dell’Insubria, la residenza City Hotel e il progetto del Campus diffuso, le esperienze formative per gli studenti, il servizio counseling e il tutorato personalizzato.

Il rettore ha sottolineato l'attenzione dell'Insubria per lo studente, ricordando le caratteristiche dello storico campus: «Un collegio tradizionale decentrato dalla città che strada facendo ha accolto il desiderio di aggregazione degli studenti con la città di Varese, inizialmente con la creazione del campus diffuso a Biumo, che ha permesso di integrare aree cittadine con il vissuto di giovani, e con la successiva creazione di un campus cittadino in centro a Varese grazie all'acquisto della struttura alberghiera City Hotel. La nostra mission è quella di creare una città con servizi a misura di studenti»

L’attenzione al mondo giovanile unisce Università e Prefettura, che hanno siglato la scorsa primavera un protocollo di intesa per la prevenzione e il contrasto dei fenomeni legati alle diverse forme di dipendenza, a bullismo e cyberbullismo e altre forme di disagio sociale minorile  e per la promozione della legalità.


(Nella foto, da sinistra: Lucrezia Maggi, Marco Cavallotti, Salvatore Pasquariello, Angelo Tagliabue, Andrea Moriondo, Federico Raos)

Data ultimo aggiornamento: 25 Ottobre 2023