
«La salute come diritto complesso: per il benessere psicosociale di bambini e giovani» è il titolo della settima edizione del Corso universitario multidisciplinare di educazione ai diritti (Cumed), al via il 25 ottobre.
Lo organizzano il Comitato provinciale Unicef Como e l’Università dell’Insubria nell’ambito del Dipartimento di Diritto economia e culture, in collaborazione con i centri di ricerca di ateneo Cesgrem, Dirmis e Redesm. Il comitato scientifico è composto dai professori Insubria Stella Coglievina, Sebastiano Citroni e Gilda Ripamonti; referente Unicef è Manuela Bovolenta.
Il Cumed si propone come opportunità di approfondimento sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza nella cornice contemporanea, con l’obiettivo di consolidare conoscenze e consapevolezza in merito alla complessità degli scenari globali e alla tutela delle persone di minore età a livello nazionale e internazionale.
Il Cumed, articolato in 5 incontri e una tavola rotonda conclusiva, si terrà nell’Aula magna del Chiostro di Sant’Abbondio a Como, con possibilità di collegamento a distanza per gli iscritti nella sede di Varese. La partecipazione, che prevede il versamento di una quota di 20 euro, è aperta agli studenti universitari ma anche a tutti coloro che vogliano approfondire le tematiche legate ai diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, all’educazione, alla sostenibilità e alla cooperazione internazionale.
25 ottobre - La cornice giuridica ed etica
- Introduzione al corso – Sebastiano Citroni, Stella Coglievina, Manuela Bovolenta
- La Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza e l’Agenda 2030 – Benedetta Rossi, Unicef Italia
- Per una comunicazione attenta alla tutela dei diritti – IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria)
- Lo statuto giuridico del minore d'età tra diritto interno e diritto internazionale - prof. Giuditta Matucci (Università di Pavia)
9 novembre - Diritto alla salute e promozione del benessere psicosociale delle persone di minore età
- L’approccio dell’Unicef al benessere psicosociale di bambine, bambini e adolescenti - Benedetta Rossi, Unicef Italia
- I significati della prevenzione nell’ambito della salute materno-infantile e il sostegno alla genitorialità nella cornice della Nurturing Care – Elise Chapin, Unicef Italia
- Salute mentale e benessere nell’era di internet: una riflessione sul cyberbullismo – Ivano Zoppi, presidente della Fondazione Carolina
15 novembre - Benessere psicosociale ed educazione di qualità
- I diritti all’istruzione e all’educazione e l’impegno dell’Unicef Italia – Daunia De Luca, Unicef Italia
- Le opportunità dell’educazione nella prima infanzia – Monica Castagnetti, Csb
- Giovani e Dsa nell’ambito dell’istruzione superiore/universitaria – prof. Cristiano Termine (Università degli studi dell’Insubria); dott.ssa Francesca Zappa (ufficio disabilità Uninsubria)
21 novembre - Cambiamento climatico, sostenibilità, benessere
- L’impatto dei cambiamenti climatici sulla vita delle bambine e dei bambini – Chiara Ricci, UNICEF Italia
- Eco ansia ed eco lutto. Crisi climatica e sofferenza interiore – Claudia Bellante, giornalista e scrittrice
- La struttura che connette: la relazione ecologica - Valentina Liguori - riabilitatrice neurocognitiva (Circolo Bateson)
28 novembre - Salute e benessere nel contesto dei conflitti e delle migrazioni
- In fuga dalle guerre e dalla povertà: l’impegno dell’Unicef a protezione dei minorenni migranti – Unicef Ecaro
- Minori stranieri non accompagnati: diritto alla salute e al benessere psicosociale - prof. Lino Panzeri (Università degli studi dell’Insubria)
- Minori e conflitti: "La guerra è come una casa senza pavimento” - prof.ssa Elisa Giunipero (Comunità di S. Egidio, Milano; Università Cattolica del Sacro Cuore); dott.ssa Lisa Pozzan (Comunità di S. Egidio, Milano)
6 dicembre - Per una società sostenibile ed inclusiva: strategie e proposte
- Unicef e Anci
- Chiusura del corso e test finale e consegna attestati