
È in programma lunedì 2 e martedì 3 ottobre nell'aula magna Granero-Porati di via Dunant, a Varese, il IX Congresso internazionale dell’Associazione Phrasis.
Le giornate si articolano in sessioni parallele al Padiglione Morselli di via O. Rossi:
- 2 ottobre - aule 2PM e 3PM
- 3 ottobre - aule 3PM e 10PM
L'iniziativa intende riflettere sui modelli e sugli strumenti caratteristici delle ricerche fraseologiche e paremiologiche, attraverso una pluralità di approcci scientifici. Si rifletterà sulle caratteristiche delle unità fraseologiche e paremiologiche nelle lingue e nei linguaggi specialistici – sia in diacronia che in sincronia –, sulle loro specificità morfosintattiche e semantiche, sul loro insegnamento, sulle problematiche traduttive e comparative/contrastive, e sull’uso delle nuove tecnologie nell’ambito della ricerca. La rappresentazione lessicografica delle unità fraseologiche e paremiologiche, anche alla luce dei nuovi orientamenti proposti dall’analisi corpus-based, costituirà un ulteriore punto di interesse del Congresso. Il Congresso si pone come obiettivo quello di fare il punto sullo stato attuale della ricerca fraseologica e paremiologica, con uno sguardo al futuro, alla scoperta di nuovi orizzonti.
L'evento è promosso da: Associazione italiana di fraseologia e paremiologia – Phrasis; Dipartimento di Scienze umane e dell’innovazione per il territorio (Disuit); Centro di Ricerca epigrafica e documentale (Cred); Centro di Ricerca sui fenomeni linguistici e culturali (Crifli); Università degli Studi dell’Insubria.
Comitato organizzatore:
- Paola Biavaschi, Università degli Studi dell’Insubria
- Annachiara Brusa, Università degli Studi dell’Insubria
- Daniela Cermesoni, Università degli Studi dell’Insubria
- Giulio Facchetti, Università degli Studi dell’Insubria
- Gilberto Giannacchi, Università degli Studi dell’Insubria
- Paolo Nitti, Università degli Studi dell’Insubria
- Daniel Russo, Università degli Studi dell’Insubria
- Alessandra Vicentini, Università degli Studi dell’Insubria
Segreteria locale
- Annachiara Brusa, Università degli Studi dell’Insubria
- Daniela Cermesoni, Università degli Studi dell’Insubria
- Erika Corradi, Università degli Studi dell’Insubria
- Margherita Crespi, Università degli Studi dell’Insubria
- Gilberto Giannacchi, Università degli Studi dell’Insubria