PRECORSO DI INTRODUZIONE ALLA FILOSOFIA

Il corso consentirà di valutare la propria predisposizione e preparazione allo studio della filosofia e di recuperare le nozioni di base che riguardano l’orizzonte filosofico della storia occidentale, le figure emblematiche e le questioni di fondo che caratterizzano la nostra tradizione concettuale.

Il precorso di “Introduzione alla Filosofia” è rivolto agli studenti del corso di laurea triennale in Storia e storie del mondo contemporaneo, in particolare alle future matricole, ed è fortemente consigliato a tutti gli studenti che non hanno studiato filosofia nelle scuole secondarie di secondo grado.

Obiettivi
Offrire agli studenti un’introduzione di base all’orizzonte filosofico della storia occidentale, illustrando alcune figure emblematiche ed anche alcune questioni di fondo che caratterizzano la nostra tradizione concettuale.

Programma
Il precorso chiarirà alcuni dei termini specifici della tradizione filosofica occidentale, chiarendo e spiegando non solo taluni termini fondamentali del lessico filosofico, ma anche i diversi e principali quadri concettuali ed anche i differenti modi di praticare la riflessione filosofica all’interno delle principali tradizioni concettuali che, complessivamente, hanno contraddistinto la storia dell’Occidente. La filosofia costituisce infatti una riflessione che consente sempre di cogliere il cuore di una civiltà e di un determinato momento storico.

Modalità di svolgimento
Il corso potrà essere svolto in presenza, o in modalità mista (una parte degli studenti in presenza, gli altri collegati da remoto), in base all'evolversi della situazione sanitaria.
Informazioni specifiche saranno pubblicate unitamente al calendario delle lezioni.

Iscrizioni
Il precorso è riservato alle matricole del corso di laurea in Storia e storie del mondo contemporaneo. Non è necessaria specifica iscrizione.

Calendario
Il precorso si svolgerà prima dell’inizio dell’insegnamento di Filosofia del presente (insegnamento del I anno), quindi con l’inizio del primo semestre.
L’orario delle lezioni sarà pubblicato sulle pagine web del corso di studio: vai alla pagina del corso »

PRECORSO DI INTRODUZIONE AL LINGUAGGIO AUDIOVISIVO

l corso si rivolge agli studenti che non hanno mai approfondito in modo sistematico il linguaggio audiovisivo (cinema e fiction seriale) nelle scuole secondarie di secondo grado. L’oggetto sarà affrontato sia in un’ottica di specializzazione tematico-linguistica (come funziona, quali sono le regole, le caratteristiche specifiche e tecniche…), sia nella prospettiva di un dialogo con lo studio della storia e della rappresentazione dei fatti storici. La partecipazione alla didattica consentirà di valutare la propria predisposizione allo studio di materie inerenti e di acquisire le competenze di base.

Il precorso di “Introduzione al linguaggio audiovisivo” è rivolto agli studenti del corso di laurea triennale in Storia e storie del mondo contemporaneo, in particolare alle future matricole, ed è fortemente consigliato a tutti gli studenti che non hanno approfondito il tema nelle scuole secondarie di secondo grado.

Obiettivi
Offrire agli studenti un’introduzione di base alle specificità del linguaggio audiovisivo, per consentire una migliore comprensione dei contenuti espressi nei corsi corrispondenti del primo anno.

Programma
Il precorso riguarderà le nozioni di base relative alle tre fasi fondamentali della costruzione del testo cinematografico e di fiction seriale: pre-produzione (scrittura), produzione (ripresa) e post-produzione (montaggio). Verranno presentate le regole di base della grammatica e della sintassi audiovisiva (scala dei piani, inquadrature, raccordi…) e le principali strutture narrative.

Modalità di svolgimento

Iscrizioni
Il precorso è riservato alle matricole del corso di laurea in Storia e storie del mondo contemporaneo. Non è necessaria specifica iscrizione.

Calendario
Il precorso si svolgerà in concomitanza con l’insegnamento di Storytelling e fiction tv (insegnamento del I anno), quindi con l’inizio del primo semestre. L’orario delle lezioni sarà pubblicato sulle pagine web del corso di studio.