La Storie e le storie: studiare la storia attraverso l'audiovisivo

“La storia e le storie: studiare la storia attraverso l’audiovisivo” è una iniziativa del corso di laurea in Storia e storie del mondo contemporaneo volta a sensibilizzare gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado, ma può rappresentare anche un toolbox a disposizione dei docenti per l'approfondimento delle materie storiche e di educazione civica.

L'obiettivo è quello di sensibilizzare gli studenti non solo sui contenuti e sulle problematiche in oggetto, ma anche sul modo in cui l'industria culturale ha tematizzato i momenti salienti della contemporaneità.
In ogni video, della durata di 20-30' circa, due docenti del corso di laurea sviluppano il tema proposto in termini dialogici e interdisciplinari.