Perché l’Insubria?
Perché siamo un ateneo giovane e dinamico con gli ingredienti giusti per offrirti una ricetta di successo: didattica e servizi di qualità, internazionalizzazione, ricerca di punta, integrazione con il territorio. Perché per noi non sei un numero. Perché per noi i tuoi sogni contano. Perché vogliamo aiutarti ad aprire le porte sul tuo futuro e a scrivere la tua storia.

Alla pagina Consigli e risorse utili per la scelta abbiamo raccolto informazioni e link utili per aiutarti nella scelta del corso di studio.

NEWSLETTER ORIENTAMENTO

Per essere sempre aggiornato sulle nostre attività iscriviti alla nostra Newsletter!

Insubria days - Le giornate delle lauree magistrali
Scopri il programma delle iniziative:
Vai alla pagina dedicata >>

Porte aperte 11 luglio: giornata informativa dedicata agli studenti delle scuole superiori per la scelta del percorso di studio

Sabato 6 aprile si è svolto l'Open day dedicato ai Corsi di laurea triennali e magistrali a ciclo unico
Vai alla pagina dedicata>>

L’Università degli Studi dell’Insubria mette a disposizione dei futuri studenti una “cassetta degli attrezzi” con gli strumenti necessari a intraprendere il percorso universitario nel modo più efficace e positivo possibile.

Scopri i nostri Precorsi!

Dopo il successo delle scorse edizioni, giovedì 11 aprile alle ore 18, si è svolto l'evento online «Insubria è… Incontro con i genitori», un momento informativo rivolto alle famiglie degli studenti delle scuole superiori che nei prossimi mesi inizieranno il loro percorso universitario.

Iniziative di orientamento
pnrr

Il progetto 4U University-Lab è stato ideato in attuazione del DM 934 del 3 agosto 2022 riguarda l’“Orientamento attivo nella transizione scuola-università” – nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, Missione 4 “Istruzione e ricerca” – Componente 1 “Potenziamento dell’offerta dei servizi all’istruzione: dagli asili nido all’Università” – Investimento 1.6. E’ destinato a intere classi, in particolare del quinto anno della secondaria di secondo grado, visto che tali classi si stanno avvicinando al momento dell’uscita dal percorso del secondo ciclo e devono decidere se intraprendere un percorso di formazione superiore.

Assistere ad una lezione universitaria è un utile strumento per capire come si svolgono le lezioni accademiche e come vengono trattati gli argomenti dai docenti e ti darà la possibilità di verificare se il corso di laurea che hai mente corrisponde davvero alle tue aspettative, ai tuoi interessi e alle tue attitudini.

I Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento sono rivolti agli studenti di tutte le scuole secondarie di secondo grado e prevedono periodi di apprendimento in situazione, valorizzando le metodologie del learning-by-doing e del situated-learning per sostenere l’autoapprendimento e la partecipazione attiva e responsabile all’interno di realtà dinaminche e innovative del mondo del lavoro.

Al fine di instaurare un rapporto di collaborazione continuativo tra l’Università e le Scuole Secondarie di secondo grado è possibile aderire alla CONVENZIONE QUADRO PER ADESIONE PER ATTIVITÀ DI ORIENTAMENTO, TIROCINIO E PCTO.

Modalità di adesione ed elenco delle scuole che hanno già aderito

Per conoscere l’offerta formativa del nostro Ateneo ed i servizi offerti agli studenti potranno essere organizzati degli incontri di orientamento in videoconferenza con gruppi classe, su richiesta delle scuole secondarie di secondo grado. Personale dell’Ufficio Orientamento e placement illustrerà agli studenti i Corsi di laurea dell’Ateneo, le modalità di accesso all’università, la contribuzione studentesca e le risorse del diritto allo studio.

Sulla base delle esigenze espresse dalle scuole e del tempo a disposizione, potranno essere coinvolti docenti e/o studenti di specifici corsi di laurea.

Per prenotare un incontro inviare il “modulo di richiesta”, debitamente compilato e sottoscritto, all’indirizzo [email protected]: personale dell’Ufficio contatterà il docente referente per definire modalità e tempistiche.

Sede di Como
Via Valleggio 11, 22100 Como