I Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (PCTO) sono rivolti agli studenti di tutte le scuole secondarie di secondo grado.
Dipartimento di biotecnologie e scienze della vita (DBSV) - PCTO in ambito bio - Varese
Studenti con interessi per lauree scientifiche saranno ospitati nei gruppi di ricerca del Dipartimento dove potranno seguire le attività di ricerca in corso. Sotto la supervisione di un docente di riferimento e con il supporto di dottorandi o tesisti potranno svolgere semplici esperimenti per una settimana.
Periodo: ottobre 2024 - giugno 2025
Referente: prof.ssa Candida Vannini ([email protected])
Posti disponibili: 20 studenti
Dipartimento di biotecnologie e scienze della vita (DBSV) – Scoprire il mondo della ricerca in prima persona - Busto Arsizio
Studenti provenienti dagli ultimi due anni di diverse scuole superiori e con interessi per lauree scientifiche saranno ospitati per una settimana nei laboratori di ricerca di Busto Arsizio, dove potranno seguire gli esperimenti in corso e svolgere direttamente alcune delle attività di laboratorio. In particolare, i ragazzi vedranno come viene gestito un laboratorio di ricerca e parteciperanno alle attività di almeno due laboratori diversi attivi in ricerche di farmacologia, biologia molecolare e cellulare, elettrofisiologia, neurobiologia e biochimica. Ogni giorno alle attività di ricerca verranno affiancate spiegazioni sulle attività in corso e il loro logico inserimento in un progetto di ricerca.
Periodo: febbraio - giugno 2025
Referente: prof.ssa Charlotte Kilstrup-Nielsen ([email protected])
Posti disponibili: 12 studenti
Dipartimento di scienza e alta tecnologia (DISAT) – Grafi e reti complesse
Le reti complesse sono caratterizzate dalla capacità di modellizzare reti del mondo reale di notevoli dimensioni come il web, le reti energetiche, legami chimici, contatti sociali, ecc. Problemi classici sono ad esempio determinare gli elementi più importanti o le comunità (cluster) presenti nella rete che possono essere risolti con metodi matematici rappresentando la rete come un grafo.
L’attività proposta (della durata di 35 ore) prevede l’introduzione dei grafi come oggetto matematico, con la definizione e il calcolo delle quantità di interesse. In particolare il grafo sarà rappresentato mediante la matrice di adiacenza e quindi le operazioni su di esso si tradurranno in operazioni su matrici e vettori. Si calcoleranno alcuni indici di centralità classici come il page-rank di Google per determinare i nodi più importanti della rete.
Periodo: ottobre 2024 - giugno 2025
Referente: prof. Marco Donatelli ([email protected])
Posti disponibili: 32 studenti
Dipartimento di scienza e alta tecnologia (DISAT) – Successioni approssimanti
Quando un matematico incontra un’equazione per cui non esiste una “formula risolutiva”, può solo calcolare approssimazioni successive della soluzione, costruendo una “successione” di valori sempre più precisi per la quantità incognita. Come costruirne una, come capire se sta “convergendo” alla soluzione che cerca e come capire quando abbiamo un valore sufficientemente preciso sarà il tema centrale di questo PCTO, della durata di 35 ore. Gli studenti avranno a disposizione e impareranno ad usare il software matematico SageMath ed una interfaccia per collaborare con altri allo sviluppo di software e documenti. Al termine avranno imparato tecniche per la soluzione (esatta o approssimata) di equazioni polinomiali di grado alto, ma soprattutto a modellizzare matematicamente problemi reali, a collaborare in gruppo alla soluzione di problemi matematici, e a relazionare con linguaggio adeguato sulle tecniche usate e sulle soluzioni ottenute.
Periodo: gennaio - febbraio 2025
Referente: prof. Matteo Semplice ([email protected])
Posti disponibili: 32 studenti
Dipartimento di scienza e alta tecnologia (DISAT) – Dobble e prospettiva
Sorprendentemente ci sono forti similitudini tra la matematica che sta alla base del gioco di carte Dobble e quella della prospettica nella pittura rinascimentale: la parola chiave è “piano proiettivo”. Esploreremo, in un percorso della durata di 15 ore, entrambi i contesti sfruttando questo concetto matematico che li unifica e costruiremo dei mazzi da Dobble personalizzati.
Periodo: da definire
Referente: prof. Giovanni Bazzoni ([email protected])
Posti disponibili: 32 studenti
Dipartimento di scienza e alta tecnologia (DISAT) – Brocche matematiche
Avrete forse incontrato il problema in cui si chiede di misurare 4 litri d’acqua avendo a disposizione due brocche che misurano 3 e 5 litri (e acqua senza limiti). Al di là del procedere per tentativi, c’è una strategia generale per affrontare questo problema in un caso generale (cioè con brocche di capacità differenti). Per far ciò sarà necessario comprendere alcune proprietà non banali dei numeri interi, in un percorso della durata di 15 ore.
Periodo: da definire
Referente: prof. Valerio Monti ([email protected])
Posti disponibili: 16 studenti
Dipartimento di scienza e alta tecnologia (DISAT) – PCTO in Fisica
Il progetto prevede di coinvolgere studenti provenienti da diverse classi delle scuole secondarie di secondo grado con attività di diverso tipo a seconda del grado della classe di appartenenza:
- per le classi terze: introduzione all’uso di smartphone, Arduino e iOLab per misure fisiche (30 studenti)
- per le classi quarte: laboratori sul metodo scientifico (ottica, 30 studenti);
- per tutte le classi: partecipazione al “Premio Asimov” per l’editoria scientifica; Storia della Fisica: evoluzione storica di alcuni concetti fisici (a distanza, 300 studenti).)
Periodo: gennaio/febbraio 2025
Referenti: prof.ssa Maria Bondani ([email protected]) – prof.ssa Alessia Allevi ([email protected])
Dipartimento di scienza e alta tecnologia (DISAT) – Sperimentiamo la chimica
Il progetto si propone di inserire gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado, con particolare riferimento agli studenti delle classi III-V, nei gruppi di ricerca di ambito chimico presso il DiSAT, coinvolgendoli in attività sperimentali tipiche di un laboratorio chimico. Gli studenti partecipano a tali attività sotto la guida di docenti o ricercatori chimici del Dipartimento, all’interno dei loro laboratori di ricerca, tipicamente per un periodo di 1 o 2 settimane di impegno continuativo.
Periodo: dicembre 2024 – maggio 2025
Referente: prof. ssa Tiziana Benincori ([email protected]) – prof.ssa Simona Galli ([email protected])
Posti disponibili: 30 studenti
Dipartimento di scienza e alta tecnologia (DISAT) – Game development con Python
Python è un linguaggio di programmazione potente e facile da imparare, è gratuito e conta milioni di utenti in tutto il mondo. È diffuso in ambito industriale ed universitario, ed è forse il linguaggio di programmazione più utilizzato per data science. Grazie a diverse librerie anch’esse gratuite, può essere usato per realizzare videogiochi in maniera semplice e veloce.
In questa attività PCTO scopriremo la programmazione in Python, partendo dalle basi per arrivare alla realizzazione di semplici videogiochi con grafica 2D. Alla fine del percorso, gli studenti sapranno utilizzare Python per realizzare semplici programmi, e saranno in grado di affrontare autonomamente argomenti più avanzati. È richiesta una buona familiarità con l’utilizzo di base del computer (browser, suite Office), mentre non è necessario avere già esperienza di programmazione.
Periodo: giugno 2025
Referente: prof. Marco Lamperti ([email protected])
Posti disponibili: 30 studenti
Dipartimento di scienza e alta tecnologia (DISAT) – Preparazione di prodotti cosmetici
L’attività prevede una prima parte teorica, della durata di 2 ore circa, durante le quali verranno presentati ai ragazzi gli aspetti chimico-fisici dietro la preparazione dei prodotti cosmetici, con particolare attenzione verso le emulsioni olio in acqua. Verrà presentata anche una panoramica relativa all’aspetto legislativo, approfondendo il concetto di PAO (Period After Opening), PIF (Product Information File) e insegnando ai ragazzi come leggere correttamente un’etichetta. Alla fine dell’attività, gli studenti verranno divisi in gruppi di 2-3 persone, e dovranno impostare la formulazione che produrranno durante l’esperienza di laboratorio. Durante l’esperienza di laboratorio, i ragazzi applicheranno la ricetta sviluppata e produrranno il proprio prodotto cosmetico (una crema corpo/mani) in autonomia, seguendo le istruzioni fornite. È possibile prevedere, in forma opzionale, una forma di report da parte dei ragazzi in merito ai prodotti sviluppati: i ragazzi dovranno sviluppare l’etichetta per il proprio prodotto e preparare un simpatico video pubblicitario con il quale dovranno sponsorizzare la propria produzione. L’attività di laboratorio richiede strumentazione di laboratorio di base. È possibile effettuare l’intera attività all’interno della scuola superiore stessa. Dovendo lavorare con potenziali allergeni, gli studenti dovranno fornire il consenso all’utilizzo di tutte le sostanze e gli aromi previsti, verificando l’assenza di eventuali allergie.
Periodo: da definire
Referente: prof.ssa Sabrina Copelli ([email protected])
Posti disponibili: 30 studenti
Dipartimento di scienza e alta tecnologia (DISAT) – Citizen Geology
Gli studenti saranno impegnati in diversi progetti di raccolta di dati di tipo geologico - ambientale attraverso l’analisi di immagini satellitari. Gli scopi dell’analisi sono la mappatura di frane sismoindotte su casi studio selezionati o la mappatura geomorfologica in contesti vulcano-tettonici. Lo strumento utilizzato è GOOGLE EARTH o piattaforme GIS open source. Viene fornita una breve preparazione introduttiva al lavoro da svolgere e la valutazione dei risultati verrà effettuata a cadenza periodica nell’ambito della settimana di lavoro. Infine è previsto un altro incontro, a conclusione dei lavori per l’analisi dei dati. I dati raccolti saranno poi oggetto di analisi per future pubblicazioni da parte del team di ricerca di pericolosità geologica.
Periodo: novembre 2024 - maggio 2025
Referente: prof. Livio Franz ([email protected])
Posti disponibili: 20 studenti
Dipartimento di scienze teoriche e applicate (DISTA) – Acquisizione di competenze botaniche per lo studio del cambiamento climatico ed ambientale
Studenti provenienti da scuole con indirizzo tecnico-scientifico e con interessi per lauree scientifiche saranno ospitati presso il Laboratorio di Botanica e Cambiamento Climatico di Como. Gli studenti saranno impegnati in diverse tipologie di attività pratiche che saranno svolte sia in laboratorio che sul campo. Le attività proposte comprendono l’analisi di materiale vegetale per apprendere le modalità di riconoscimento delle specie vegetali, analisi dei traits funzionali delle specie vegetali (leaf area index, specific leaf area, etc), utilizzo di strumentazione per la misurazione dell’attività fotosintetica, utilizzo di strumentazione per la misurazione dei flussi di CO2 degli ecosistemi vegetali (sistema pianta-suolo), analisi di cartografia vegetazionale. Gli studenti avranno anche modo di osservare come le attività pratiche proposte siano parte integrante delle misurazioni di progetti di ricerca in corso presso il Laboratorio di Botanica e Cambiamento Climatico. Attività sia di laboratorio che di campo presso il Parco di Monza (Maggio 2025, 1 giorno) e il Parco Nazionale dello Stelvio (giugno 2025, 1 giorno).
Periodo: gennaio – giugno 2025
Referenti: prof.ssa Nicoletta Cannone ([email protected])
Posti disponibili: 30 studenti
Dipartimento di scienze teoriche e applicate (DISTA) – Ecologia: evoluzione e analisi ambientale dell’ecosistema fluviale
Il progetto prevede due tipi di attività:
- attività di laboratorio di biologia molecolare e di analisi bioinformatica. Lo scopo è di avvicinare gli studenti all’applicazione di tecniche molecolari e genetiche utili a comprendere l’evoluzione e a caratterizzare la biodiversità attuale e passata;
- attività di valutazione dello stato ecologico fluviale mediante strumenti di classificazione della comunità macrobentonica. Lo scopo è applicare bioindicatori per acquisire strumenti di gestione idrica ed ecologica in modo da favorire strategie di gestione e di tutela dell’ecosistema fiume.
In entrambe le attività gli studenti lavoreranno attivamente in laboratorio per una produzione originale dei dati (genetici e ambientali). Successivamente, affronteranno attività di elaborazione dei dati con software dedicati, sperimentando i primi rudimenti delle analisi biostatistiche ed ambientali. Le attività si svolgono in sede DISTA e negli spazi dedicati alla ricerca del settore dell’ecologia.
Periodo: da definire
Referenti: prof.ssa Serena Zaccara ([email protected])
Posti disponibili: 10 studenti
Dipartimento di economia (DIECO) – Lingua inglese all’Università: studi e ricerche in ambito economico
Gli studenti – provenienti dal Liceo Linguistico – saranno chiamati a coadiuvare il docente di Lingua Inglese nelle attività di organizzazione della didattica e di supporto agli studenti e potranno svolgere, anche in autonomia, compiti di ricerca e approfondimento che consentano loro di impiegare le conoscenze di Lingua Inglese all’ambito di “Business English” e al linguaggio scientifico utilizzato nello studio delle discipline economiche e di managemen
Periodo: anno accademico 2024/25
Referente: Prof. Andrea Uselli, mail [email protected]
Posti disponibili: 4
Dipartimento di scienze teoriche e applicate (DISTA) – Legalità come prassi - attività di PCTO della Commissione Legalità del Centro Internazionale
Insubrico
Legalità come prassi è un format progettuale, ideato dalla Commissione Legalità del Centro Internazionale Insubrico coordinata da Stefania Barile, che comprende attività (max 40 ore) nell’ambito del PCTO e dell’Educazione Civica per gli studenti delle scuole secondarie, in cui si richiede una formazione, scegliendo tra le proposte della XVI edizione (a.s. 2024/2025) del progetto universitario dei Giovani Pensatori (min. 6 ore), lo sviluppo di un percorso di approfondimento e di ricerca guidato dai propri docenti (Project work), la produzione di un elaborato da disseminare nell’Istituto scolastico di appartenenza e nel territorio provinciale. La collaborazione con le Amministrazioni comunali, le ACLI provinciali di Varese e di Como, LIBERA, le Associazioni ambientaliste e di volontariato e le Fondazioni culturali del territorio garantirà l’interazione, lo sviluppo e l’effettivo intervento degli studenti nell’ambito della sostenibilità ambientale e sociale (“Varese-BiodiverCity” e “Varese BiodiverCity Inclusive”), della tutela del patrimonio storico (“Cultura e impegno civile”), del contrasto al fenomeno mafioso (“Per la Libertà contro le mafie”) e alle disuguaglianze (“migrAzione”). Verrà inoltre riproposto il “Corso di Logica” in preparazione ai test universitari presso il Liceo Scientifico Ferraris di Varese.
Periodo: settembre 2024 - maggio 2025
Referenti: prof. Fabio Minazzi ([email protected]) – prof.ssa Stefania Barile
Dipartimento di scienze teoriche e applicate (DISTA) – Essere cittadini del mondo - Educare all’educazione civica
Il progetto ha l’obiettivo di fornire alle scuole superiori occasioni di approfondimento su temi di grande attualità teorica e sociale, che rientrano nell’area dell’Educazione civica, sulla quale gli istituti hanno ampia libertà organizzativa, ma che possono integrare gli obiettivi formativi di altre materie (Storia e Filosofia, Italiano, Storia dell’Arte, Linguaggio Audiovisivo).
Si prevedono moduli di 2/3 ore l’uno (applicabili integralmente o singolarmente, a seconda delle esigenze dell’Istituto) intorno ai seguenti macro-temi: diritti civili e razzismo sistemico, immigrazione e multiculturalismo, diversità e inclusione. Gli incontri si terranno presso gli istituti di scuole superiori o presso spazi dell’Università, in presenza, secondo la disponibilità degli interlocutori, e possono prevedere la presenza di più di un docente del corso di Storia e storie del mondo contemporaneo, che offriranno, in forma laboratoriale e dialogica, una prospettiva multidisciplinare e di confronto, tra le diverse prospettive che animano il corso (storica, filosofica, scientifica, di storytelling).
Periodo: novembre 2024 - maggio 2025
Referenti: prof. Andrea Bellavita ([email protected])
Posti disponibili: >30 studenti
Dipartimento di Scienze umane e dell’innovazione per il territorio (DISUIT)- Stereotipi di genere: gli inganni della lingua
Le problematiche riguardo alle discriminazioni negli usi linguistici e agli stereotipi di genere sono tornate a essere al centro del dibattito politico e sociale, soprattutto per quanto concerne il panorama scolastico.
Numerose istituzioni, infatti, si stanno interrogando sulle modalità comunicative più appropriate per l’uso di un linguaggio rispettoso e inclusivo.
Sulla base di queste considerazioni, si intende inquadrare e problematizzare, in modo interdisciplinare, una nuova prospettiva di studi di genere, indispensabile anche per coloro che diventeranno a loro volta educatori, ma anche per ogni altra professione a contatto con il pubblico di carattere imprenditoriale o istituzionale.
Le lezioni sono di natura laboratoriale; dopo aver delineato il settore di studi, saranno problematizzati alcuni fenomeni e si discuteranno, in attività di workshop, esempi concreti di lingua, e di interventi di carattere didattico. Il corso è eminentemente pratico e saranno prodotti video, elaborati, simulazioni.
Periodo: anno scolastico 2024/25
Referenti: prof.ssa Paola Biavaschi ([email protected])
Posti disponibili: 40 studenti
Dipartimento di Scienze umane e dell’innovazione per il territorio (DISUIT)- Giornalismo digitale e uso consapevole dei social network: due passi tra i rischi e le opportunità
I social network come strumenti di spionaggio o di soggezione politica di massa? Serve più privacy o più trasparenza? Meglio il diritto all’oblio o il diritto alla memoria? Internet come veicolo per la democrazia o come nuovo “oppio dei popoli”? Dopo aver approfondito questi temi, gli studenti impareranno a utilizzare i social a scopo giornalistico o privato in modo sicuro e consapevole, in particolare per quanto riguarda la gestione delle immagini e dei testi.
Periodo: anno scolastico 2024/25
Referenti: prof. Paolo Nitti ([email protected])
Posti disponibili: 40 studenti
Dipartimento di Scienze umane e dell’innovazione per il territorio (DISUIT)- Gara di service learning per la diffusione della figura e delle opere di Guido Morselli sul territorio
Il progetto mira a promuovere la conoscenza della vita e dell’opera dello scrittore Guido Morselli tra gli studenti del triennio della scuola secondaria attraverso il coinvolgimento attivo degli studenti nell’ideazione di un itinerario morselliano (con strumenti audiovisivi, digitali, artistici ed editoriali).
Periodo: anno scolastico 2024/25
Referenti: prof.ssa Elena Valentina Mariolini ([email protected])
Posti disponibili: 80 studenti
Scuola di Medicina – La cura delle malattie e la genetica: siamo tutti uguali?
L’attività comprende sia lezioni teoriche che esercitazioni pratiche in laboratorio. Le lezioni teoriche possono svolgersi sia presso il Centro di Ricerca in Farmacologia Medica dell’Università dell’Insubria di Varese che presso la scuola da cui provengono gli studenti. Le lezioni teoriche comprenderanno un’introduzione ai concetti di genetica e di terapia medica. Verranno portati alcuni esempi delle differenze che vengono riscontrate nella risposta alla terapia farmacologica. Verrà infine trattato l’innovativo approccio della “medicina di precisione”, che ha lo scopo di personalizzare la terapia farmacologica aumentandone l’efficacia in ogni singolo paziente. In ognuno degli incontri verrà dato ampio spazio a domande/interventi/richieste da parte degli studenti. A questo primo modulo di lezioni teoriche potranno partecipare tutti gli studenti interessati all’iniziativa (comunque non più di 20-25 studenti) e richiederà almeno due lezioni di 2-3 ore ciascuna. La seconda parte dell’attività si svolgerà nei laboratori del Centro di Ricerca in Farmacologia Medica dell’Università dell’Insubria di Varese e comprenderà attività pratiche in laboratorio. In particolare gli studenti avranno la possibilità di effettuare (sotto la supervisione del personale del Centro) esperimenti di purificazione di DNA umano e di realizzare test per individuare il profilo genetico di diversi soggetti sani e/o pazienti. Questo secondo modulo di attività di laboratorio verrà effettuato su più turni (non più di 4-5 studenti per turno) e avrà la durata di 3-4 ore per turno.
Periodo: febbraio – maggio 2025
Referente: prof. Marco Ferrari ([email protected]t)
Posti disponibili: 20 studenti
Scuola di Medicina – Il sistema immunitario, questa macchina meravigliosa e la sua capacità di rispondere ai trattamenti con farmaci
L’attività prevede una parte teorica incentrata sulla spiegazione dell’organizzazione del nostro sistema immunitario e di come sia capace di adattarsi alle situazioni/malattie e reagire.
Ci saranno poi attività di laboratorio in cui gli studenti saranno invitati a sperimentare loro stessi le fasi dello studio: dalla separazione delle cellule dal sangue periferico, alla messa in coltura ed analisi, con strumentazioni più o meno complesse, delle diverse funzione cellulari. Potranno osservare i cambiamenti che avvengono quando le cellule vengono trattate con farmaci diversi, esempio in piccolo di quello che avviene nel nostro corpo. Tutte le attività saranno condotte in presenza di tecnici specializzati che spiegheranno le varie fasi dello studio..
Periodo: aprile – settembre 2025
Referente: prof.ssa Franca Marino (f[email protected])
Posti disponibili: 20 studenti