II progetto 4U University -Lab è stato ideato dall’Università degli Studi dell’Insubria per attuare il DM 934 del 3 agosto 2022 che riguarda l’Orientamento attivo nella transizione scuola-università – nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, missione 4 Istruzione e ricerca, componente “Potenziamento dell’offerta dei servizi all’istruzione: dagli asili nido all’Università”.
Il progetto destinato agli studenti del terzo, quarto e quinto anno di corso delle scuole secondarie di secondo grado ha l’obiettivo di facilitare e incoraggiare il passaggio dalla scuola secondaria di secondo grado alla formazione terziaria (università e AFAM) e ridurre il numero di abbandoni universitari contribuendo così all’aumento del numero di laureati.
Dopo due anni di sperimentazione, a partire dall'anno scolastico 2024-25, il progetto è esteso anche alle classi del biennio delle scuole secondarie di secondo grado. Agli studenti del primo e del secondo anno è proposto in una modalità basata completamente su un approccio laboratoriale. Il focus è sull'implementazione delle indicazioni del Ministero, che promuove una didattica attiva, partecipativa e laboratoriale, guidata dalla metodologia dell'apprendimento attraverso il metodo scientifico.
Il corso ha la durata di 15 ore da somministrare, in modalità curriculare o extra-curriculare e per almeno i 2/3 in presenza. Lo studente riceverà un attestato se partecipa ad almeno il 70% del corso. Le 15 ore del corso possono essere conteggiate nell’ambito del PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e per l'Orientamento).
Il progetto prevede anche un percorso formativo, articolato in due pomeriggi, destinato ai docenti delle scuole secondarie di secondo grado coinvolte. Durante questi incontri, i referenti del progetto presenteranno materiali e strumenti utili per supportare gli studenti nella scelta del percorso post-diploma, per riflettere sulla rappresentazione delle professioni, sulle tendenze future nel mondo del lavoro e su come sviluppare le competenze necessarie per intraprendere con successo il percorso universitario e accedere al mondo del lavoro.
PER IL BIENNIO
Il progetto prevede l'organizzazione di 15 ore di laboratorio in modalità curriculare, che si concluderanno con la realizzazione di un prodotto da parte della classe, in risposta a una domanda stimolo riguardante l'ambito scientifico. Nella prima fase del laboratorio, alla classe sarà presentato in modo innovativo e pratico un argomento scientifico, coinvolgendo gli studenti sia nella comprensione del fenomeno sia nella sua applicazione nella vita quotidiana. Nella fase successiva, insieme alla classe, verrà deciso quale prodotto realizzare per raccontare il fenomeno (fumetto, video, rappresentazione teatrale, racconto). La classe sarà suddivisa in gruppi di lavoro, formata sulle modalità di realizzazione del prodotto e seguita nella fase di produzione.
PER IL TRIENNIO
Il progetto prevede un corso base di 11 ore, caratterizzate da una forte componente laboratoriale, seguite da 4 ore dedicate agli aspetti disciplinari, strutturato nel seguente modo:
1. Cos’è l’università e perché è importante affrontare un percorso universitario.
2. Aspettative e timori per il percorso futuro: quale strada scegliere e come scegliere.
3. Gestione dell’ansia e dell’autostima: la cassetta degli attrezzi per affrontare il futuro.
4. Sapere per scegliere: lavoriamo insieme su competenze e rappresentazione di realtà dei mestieri.
5. Attività laboratoriali o lavoro di gruppo, dividendo la classe a seconda delle loro passioni, portando la classe in università.
Per partecipare al progetto, è necessario stipulare un accordo tra Università e Scuola, il cui formato è stato fornito dal Ministero, in cui vanno indicati:
- il numero di classi coinvolte e la ripartizione tra le diverse annualità;
- il numero di corsi organizzati;
- il referente (o i referenti) scolastici del progetto stesso.
Ogni scuola interessata può contattare l’ufficio Orientamento e placement a [email protected] per esprimere interesse.
Il responsabile del progetto provvederà a organizzare la riunione preliminare, in cui condividere le finalità, gli elementi organizzativi (numero di corsi, tipologia di classi, tempi) e declinare il progetto nel dettaglio.