Insieme da 25 anni: la festa della comunità accademica nel Chiostro di Sant’Abbondio a Como

Quando:
, 18:30 - 21
Argomento: Territorio Insubria
Destinatari: Futuri studenti, Studenti, Laureati, Enti e imprese, Personale
Immagine evento
Insieme da 25 anni

La comunità accademica dell’Università dell’Insubria si prepara a festeggiare il 25° anniversario della fondazione dell’ateneo, un traguardo importante che verrà celebrato venerdì 23 giugno alle ore 18.30 nell’antico chiostro di Sant’Abbondio a Como.

La serata si apre nell’aula magna con un breve momento istituzionale, musica dal vivo con il Trio Rose di Maggio e un intervento a cura degli studenti-attori del Cut Insubria, il centro universitario teatrale, con la regia di Giulio Bellotto. Poi ci si sposta nel chiostro per l’aperitivo e il taglio della torta, allietato dalle note musicali del Crossing The Jazz Trio.

La serata comasca si propone come un momento di condivisione e riconoscimento per tutti coloro che hanno contribuito alla crescita e al successo dell’ateneo. I festeggiamenti per il 25esimo sono stati avviati lo scorso novembre con l’inaugurazione dell’anno accademico alla presenza del presidente della Repubblica Sergio Mattarella (www.uninsubria.it/cerimonia-presidente), sono proseguiti a maggio a Varese con lo spettacolo «Elio, Pierino e il lupo», che ha coinvolto il territorio totalizzando 1200 spettatori, e proseguiranno con altre iniziative in programma nelle due sedi il 14 luglio, giorno del compleanno dell’Insubria (www.uninsubria.it/eventi-25-anni).

#INSIEMEDA25ANNI!

Il Centro Universitario Teatrale Insubria è un’associazione studentesca che promuove il teatro in tutte le sue forme all’interno dell’Università degli Studi dell’Insubria e nelle province di Como e Varese. Il suo scopo principale è creare un dialogo tra il territorio e la comunità accademica, divulgando i risultati della ricerca universitaria al pubblico attraverso l’arte teatrale. In collaborazione con istituzioni scolastiche, realtà locali e la pubblica amministrazione, il Centro Universitario Teatrale Insubria svolge un ruolo fondamentale nella Terza Missione dell’Università.

Il Trio Rose di Maggio è un ensemble eclettico, nato nel 2018, composto da tre talentuose musiciste: Chiara Bottelli al violino, Mariachiara Cabinato alla viola e voce, e Caterina Cantoni al violoncello. Il loro repertorio abbraccia sia la musica classica, con composizioni di Mozart, Boccherini, Handel, Vivaldi e Bellini, che brani contemporanei, inclusi indimenticabili capolavori tratti da colonne sonore di autori come Ennio Morricone, John Williams, Yann Tiersen e Ryuichi Sakamoto. Il vero gioiello del Trio Rose di Maggio è la voce di Mariachiara, soprano lirico, che aggiunge una quarta dimensione all’organico.

Il Crossing The Jazz Trio, composto da Chiara Bottelli alla voce e al violino, Stefano Corradi al sax e al clarinetto, e Mell Morcone al pianoforte, nasce dall’amicizia e dal desiderio dei suoi componenti di offrire al pubblico un viaggio senza confini tra le melodie e le armonie più belle del nostro tempo. Attraverso le composizioni di grandi autori come Antônio Carlos Jobim, Luigi Tenco, Elton John e Ivano Fossati, il Trio gioca con i timbri degli strumenti e della voce, fondendo improvvisazione e interplay per reinterpretare brani intramontabili. Grazie a questa performance, gli ascoltatori sono avvolti dall’intensità delle melodie e dalla bellezza dei testi, che spesso assumono la forma di autentiche poesie: un viaggio contemporaneo nello spazio e nel tempo che supera i confini geografici e di genere.