Buon lavoro a Sergio e Viktoria, due studenti di Biologia che sono in Amazzonia per una ricerca finalizzata alla tesi di laurea, nell’ambito della collaborazione con la Ucss di Lima

Data di pubblicazione:
Immagine notizia
Immagine
Amazzonia
Paragrafo

Due studenti di Biologia del Dipartimento di Biotecnologie e scienze della vita (Dbsv) dell’Insubria, Sergio Bellocchi e Viktoria Holinkova, sono partiti per l’Amazzonia peruviana, dove svolgeranno una ricerca sul campo finalizzata alla loro tesi.

Il loro tirocinio si svolgerà nella grande tenuta agricola di Marankiari, di proprietà della filiale amazzonica Nopoki della Universidad Católica Sedes Sapientiae (Ucss) di Lima, con cui l’Insubria ha fin dal 2011 una convenzione, rivista e ampliata nel 2023 per permettere, fra l’altro, iniziative di questo tipo. Per tutta la durata della loro ricerca saranno ospitati gratuitamente all’interno del campus di Nopoki, insieme agli oltre 400 studenti indigeni che vi studiano.

«Grazie a questo accordo – spiega il professor Paolo Musso del Dipartimento di Scienze umane e dell’innovazione per il territorio (Disuit), responsabile scientifico della convenzione – diversi studenti peruviani di Infermeria sono già venuti a studiare e a fare pratica per un semestre all’Insubria nell’ambito del Progetto Magallanes, ma questa è la prima volta che due studenti dell’Insubria si recano in Perù».

Immagine
Amazzonia

Sergio si occuperà di classificare le liane del gruppo Tamshi e le piante della famiglia della Aracaceae presenti nella tenuta, mentre Viktoria studierà come difendere le piante del cacao (con cui si fa un cioccolato di ottima qualità) che vengono gravemente danneggiate da un fungo. 

«I risultati delle loro ricerche – aghgiunge Musso – potrebbero andare molto al di là di quelli di una normale tesi di laurea, perché la tenuta di Marankiari ha la particolarità che le coltivazioni convivono con la foresta tropicale, che non è stata tagliata, come normalmente avviene: per questo potrebbe diventare un modello di agricoltura ecosostenibile anche per altre località».

Immagine
Amazzonia

Ad accompagnare i due studenti e a presentarli alle autorità accademiche locali, sia a Lima che a Nopoki, è stato lo stesso professor Musso, che sta anche portando avanti un importante lavoro sulle lingue amazzoniche che verrà pubblicato prossimamente in un numero speciale della rivista internazionale di linguistica Expressio, diretta da Giulio Facchetti e Paolo Nitti, anch’essi docenti del Disuit. Il lavoro dei due laureandi insubri a Marankiari terminerà il 31 maggio, mentre il loro rientro in Italia è previsto per il 16 giugno.

 

(Nelle fotografie: Sergio Bellocchi nella foresta amazzonica vicino a un magnifico esemplare di Aracacea; Viktoria Holinkova mostra i frutti del cacao coltivati nella tenuta di Marankiari; i due studenti durante un laboratorio tenuto dalla professoressa Luzmila Casique Coronado del popolo Ashéninka, in cui hanno imparato a costruire un ventaglio con le fibre di una particolare varietà di Tamshi)

Data ultimo aggiornamento: 12 Maggio 2026