Tipologia di corso
Master
Modalità di accesso
Libero
Durata
1 anno - 60 CFU
Sedi
Online
Lingue
italiano
Struttura proponente
DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE E DELL’INNOVAZIONE PER IL TERRITORIO

Descrizione del corso

Il Master FILIS risponde alle richieste poste dalla condizione di multiculturalità che caratterizza la nuova realtà sociale, fornendo gli strumenti professionali, teorici e operativi, necessari a una interazione efficace con persone provenienti da un ambiente culturale diverso da quello italiano. Intende formare figure professionali altamente qualificate, in grado di trasmettere le conoscenze e le competenze linguistiche pragmatiche e socio-culturali che permettono a parlanti di altre lingue una comunicazione efficace in lingua italiana, e l’inserimento nel sistema scolastico e nella vita professionale e sociale del paese a straniere e stranieri che vivono in Italia.

Si rivolge a quanti operano o intendono operare, in contesti interculturali e/o multietnici di carattere pubblico e privato, sia in Italia sia all’estero, all’interno

  • delle istituzioni scolastiche
  • della formazione degli adulti 
  • della formazione professionale
  • degli enti locali 
  • delle cooperative e associazioni
  • del volontariato

per far fronte alle esigenze di un’utenza straniera grandemente diversificata.

Direttore: Gaspari Gianmarco
Anno Accademico: 2023/2024

Cosa ti occorre sapere

Riconosciuto dal Miur
  • Specializzazione per l’accesso alla classe di insegnamento A23 (vd. decreto allegato), congiuntamente ai titoli di abilitazione previsti dalla normativa vigente;
  • Formazione professionale finanziabile anche parzialmente tramite la app Carta del docente.

Il Master FILIS

  • tratta i temi fondamentali della glottodidattica e la loro applicazione pratica nell’insegnamento dell’italiano come lingua straniera e lingua seconda
  • favorisce la riflessione critica sull’agire professionale in campo didattico, in particolare sul rapporto tra apprendimento/insegnamento, e propone un approccio pedagogico inclusivo, che consenta la costruzione di percorsi didattici flessibili e aperti  
  • incoraggia, trasmettendo nozioni di base di antropologia culturale, lo sviluppo di una mentalità attenta e aperta, tale da consentire il riconoscimento e l’accettazione dell'esistenza di più modelli comunicativi diversi, di cui tener conto sul piano delle decisioni e delle scelte didattiche
  • permette di acquisire i fondamenti della linguistica generale, considerati in prospettiva interculturale, ponendo in particolare l’accento sulla pragmatica della comunicazione 
  • approfondisce temi di base della linguistica con riferimenti specifici alla lingua italiana e alle sue peculiarità, allo scopo di trasmettere alle/agli apprendenti capacità comunicative ad ampio spettro, che comprendano, al di là dell’apprendimento di un sistema formale, la costruzione di una competenza interazionale in contesto italofono

È ammessa la possibilità di iscriversi fino ad un massimo di 2 insegnamenti singoli (vd. paragrafo 8 – Insegnamenti singoli del bando allegato)

I crediti attribuiti ai moduli 2 e 3 (insegnamenti singoli) corrispondono ad attività formative specifiche nei settori scientifico-disciplinari (SSD) richiesti nel DM 616/2017 (24 CFU) per l’accesso al Concorso Pubblico Nazionale per docenti di Scuola Secondaria di Primo e Secondo grado

Iscriversi

L’iscrizione tardiva effettuata entro e non oltre le ore 12:00 del 30 ottobre 2023 è esentata dal pagamento della mora. La modalità di iscrizione è on line ed è la medesima prevista dal bando per l’iscrizione non tardiva (punto 7 del bando).

Le iscrizioni al Master saranno aperte dal 13 giugno 2023 al 9 ottobre 2023 ore 12.00.

Dal 9 ottobre 2023 ore 12.00 fino al 30 ottobre 2023 ore 12.00 saranno aperte le iscrizioni tardive senza il pagamento della mora.

Per iscriverti al concorso di valutazione dei titoli è necessario:

  • registrarsi, se non si è già stati immatricolati presso l’Ateneo
  • effettuare il login
  • fare click su Home
  • cliccare su TEST DI AMMISSIONE e seguire le istruzioni online
  • caricare la scansione/foto di un documento di identità (fronte e retro) e l’autocertificazione con i dati relativi al diploma di studi secondari e alla laurea (istituto/università frequentati e data del conseguimento del titolo)

La tassa di ammissione al concorso è fissata in € 20,00 (venti/00) e dovrà essere versata in un’unica soluzione utilizzando l’avviso di pagamento allegato alla iscrizione on line.

La quota di iscrizione per partecipante è fissata in € 1.490,00 (millequattrocentonovanta/00), da versare in un’unica soluzione all’atto dell’immatricolazione, utilizzando l’avviso di pagamento allegato all’iscrizione online.

Gli insegnanti di ruolo possono utilizzare la Carta del docente per il pagamento dell’iscrizione.

Criterio di ammissione sarà l’ordine di presentazione delle domande. L’elenco degli ammessi verrà pubblicato su questa pagina e non verranno inviate comunicazioni personali

L’iscrizione tardiva sarà assoggettata alla mora progressiva (€ 50,00 entro il primo mese di ritardo; € 100,00 a partire dal secondo mese) sulla quota di iscrizione al Master, come da seguenti scadenze:

  • dal 31 ottobre al 9 novembre 2023 mora di € 50,00;
  • dal 10 novembre al 10 dicembre 2023 mora di € 100,00.

Conseguire il titolo

Al termine del percorso di studio, per poter discutere la relazione finale dovrai avere acquisito l’idoneità nei moduli del corso, iscriverti e partecipare all’esame finale nei tempi  e nei modi che saranno indicati in piattaforma e-learning.

Per presentarti alla discussione della relazione finale dovrai iscriverti al “conseguimento titolo” dal ___ al ___2024

  • accedi al portale del servizio Segreterie studenti web: https://uninsubria.esse3.cineca.it/Home.do
  • effettua il login
  • seleziona la voce Home
  • seleziona la voce “Conseguimento titolo”
  • inserisci i dati richiesti
  • paga il contributo per la domanda e per il diploma, pari a 32 euro (il termine per il pagamento verrà pubblicato in seguito)

Per informazioni

Pratiche amministrative 
https://www.uninsubria.it/servizi/tutti-i-servizi/infostudenti-servizio-informazioni-gli-studenti 

Organizzazione e contenuti del Master 
Consulente didattica: professoressa Elisabetta Moneta 
[email protected]

Piattaforma e-learning 
e-mail: [email protected]

Dal 1° luglio 2023 il Responsabile del Procedimento Amministrativo è il dott. Francesco Pascoletti responsabile dell'ufficio Segreterie Studenti area umanistica