Tipologia di corso
Corso di aggiornamento
Modalità di accesso
Libero
Durata
Settembre 2020 / dicembre 2020
Sedi
Online
Lingue
italiano
Struttura proponente
DIPARTIMENTO DI DIRITTO, ECONOMIA E CULTURE

Descrizione del corso

L’Università degli Studi dell’Insubria – Dipartimento di Diritto, Economia e Culture in coordinamento con il Centro studi di diritto doganale e del commercio internazionale presso il Dipartimento di diritto, economia e culture di questo Ateneo, propone il corso di formazione in “Diritto doganale e IVA nei rapporti con l’estero” – diretto dal Prof. Fabrizio Vismara, Professore Ordinario di Diritto internazionale presso il Dipartimento di Diritto, Economia e Culture.

Direttore: Vismara Fabrizio
Anno Accademico: 2020/2021

Cosa ti occorre sapere

Il corso di formazione in “Diritto doganale e IVA nei rapporti con l’estero” si propone di fornire ai partecipanti una conoscenza specialistica per gli operatori del settore, mediante un approccio didattico legato all’apprendimento delle regole e dei meccanismi propri delle operazioni del commercio internazionale e delle connesse attività, orientato anche verso lo studio di casi pratici.

Il corso è suddiviso in due parti, che includono i principali aspetti normativi e applicativi della disciplina doganale.

I partecipanti devono essere in possesso di iscrizione all’Albo degli Spedizionieri doganali, oppure di una esperienza lavorativa nell’ambito dell’import/export, oppure essere iscritti all’Albo degli Avvocati o dei Commercialisti o essere in possesso di laurea di primo livello in materie giuridiche o economiche, o titolo equipollente per studenti stranieri. Sono altresì ammessi i praticanti Avvocati o Commercialisti. Sono altresì ammessi al Corso i lavoratori dipendenti del settore privato o pubblico con comprovata esperienza nel settore dell’import/export.

Destinatari del corso sono i professionisti che operano nell’ambito del commercio internazionale, occupandosi di aspetti doganali, fiscali e contrattuali dello scambio di beni e servizi a livello transnazionale, delle operazioni di import/export e delle connesse attività doganali; sono anche destinatari gli operatori iscritti all’albo degli spedizionieri doganali, avvocati e praticanti avvocati, commercialisti e praticanti commercialisti.

Iscriversi

La domanda di ammissione al corso dovrà essere presentata utilizzando esclusivamente la procedura online registrandosi e/o collegandosi ai Servizi Web Segreterie studenti da un qualsiasi dispositivo collegato a Internet.

Per studenti già immatricolati in Ateneo
1a) accedere ai Servizi Web Segreterie Studenti  e passare al punto 3

Per non immatricolati in Ateneo
1b) registrarsi e accedere ai Servizi Web Segreterie Studenti;

2) Inserire i dati richiesti: codice fiscale, dati anagrafici, recapito, numero telefonico e indirizzo di posta elettronica.

Durante la procedura di iscrizione verrà richiesto anche di effettuare l’upload di:

  • un documento di identità valido;
  • dichiarazione sostitutiva di certificazione attestante il titolo conseguito.

La registrazione, l’iscrizione online e l’upload della documentazione costituiscono entrambi parte integrante della domanda di ammissione al procedimento.

Termine iscrizioni: 23 settembre ore 12.00

Per informazioni relative alle iscrizioni inviare una mail al seguente indirizzo [email protected]

Quota di iscrizione: € 1116,00 (comprensiva della marca da bollo da € 16,00).

La quota di iscrizione è da versare in un'unica soluzione all’atto dell’iscrizione.

Qualora un Ente, Azienda o studio garantisca l’iscrizione di minimo 4 persone provenienti dallo Ente, azienda o studio stesso verrà applicato uno sconto pari al 20% della quota (esclusa della marca da bollo).

Frequentare

La sede del Corso è l’Università degli Studi dell’Insubria. Una collaborazione assidua, sul versante della progettazione, è prevista con il Consiglio Nazionale degli Spedizionieri doganali.

Il corso si svolgerà tra settembre 2020 e dicembre 2020 tramite lezioni svolte con mezzi telematici per mezzo del programma  Microsoft Teams e si articola in 92 ore suddivise in due parti, Parte Generale e Parte Speciale.

Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Il Corso sarà erogato con modalità telematica (tramite l’app Microsoft Teams), essendo prevista la partecipazione alle lezioni mediante videoconferenza.

Le lezioni si terranno tra settembre 2020 e dicembre 2020 in modalità telematica per mezzo dell’applicazione Microsoft Teams.

Le lezioni si svolgeranno indicativamente nelle seguenti giornate: dalle ore 9:00 alle ore 13:00 sabato - dalle 14.00 alle 18.00 venerdì.

Per informazioni

Si segnala che verrà avviata la procedura di accreditamento del corso presso il Consiglio nazionale degli spedizionieri doganali, presso gli Ordini professionali degli Avvocati e dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Como.

Info e contatti

Per informazioni relative al Corso

Prof. Fabrizio Vismara
[email protected]

Per informazioni relative all'organizzazione

Sig.ra Francesca Corti
Tel. +39 031/238.4302
Fax +39 031/238.4309
e-mail: [email protected]
e-mail: [email protected]