Per l’ammissione al corso sono richieste una buona cultura generale, capacità di ragionamento logico e di comprensione del testo, buona conoscenza delle nozioni fondamentali della matematica.
La prova di verifica viene somministrata nel corso del primo semestre agli studenti già immatricolati, e ha l’obiettivo di verificare le conoscenze di base di argomenti di matematica, geometria e probabilità.
Tali conoscenze, che dovrebbero essere proprie degli studenti in possesso di un titolo di studio di scuola secondaria di secondo grado, sono gli strumenti di base indispensabili per affrontare il percorso formativo previsto dal corso di laurea. Si tratta infatti di argomenti essenziali per poter delineare una rappresentazione simbolica e matematica dei problemi, che sarà poi meglio definita e trattata in profondità nei programmi dei diversi insegnamenti.
Lo studente dovrà dimostrare di avere dimestichezza con gli elementi fondamentali dell'algebra, di saper semplificare una espressione algebrica, di conoscere le proprietà di base delle figure geometriche, di saper usare le coordinate cartesiane e di avere una conoscenza di base dell'approccio frequentista alla probabilità per quanto riguarda semplici problemi.
Inoltre il test mira a verificare anche la padronanza, seppure circoscritta, di un ragionamento matematico e di un linguaggio appropriato.
Consulta la sezione Preparati all’Università per scoprire tutte le iniziative proposte.
Per la preparazione di base in Matematica suggeriamo il MOOC CISIA "Matematica di base" specifico per i Corsi di Laurea in Ingegneria.