Il corso, della durata di 20 ore, ha l’obiettivo di sviluppare la consapevolezza che una buona conoscenza e padronanza della lingua italiana, sia orale che scritta, costituisce una competenza trasversale fondamentale per tutti i corsi di laurea. Il percorso fornisce inoltre strumenti utili per valutare e potenziare tale competenza.
Inizia la tua preparazione con queste prime due lezioni introduttive:
Programma
- Dal parlato allo scritto: competenze e strategie. Tipologie testuali del parlato, dello scritto e della scrittura digitale. Criteri-guida: dall’accettabilità alla precisione.
- Il testo scritto: elementi di base. Ortografia. Punteggiatura. Morfologia. Lessico e sintassi. Correttezza logica (coerenza) e correttezza grammaticale (coesione).
- La pianificazione del testo. Lo stile. Qualità, adeguatezza pragmatica e chiarezza.
- Guida alla costruzione del testo. Il contesto e i registri.
Calendario e iscrizione
Il precorso di Italiano si svolgerà interamente a distanza, sulla piattaforma Microsoft Teams, e prevede due moduli da 20 ore ciascuno. Il precorso può essere seguito in due sessioni differenti:
- Prima sessione – Dott. Paolo Nitti
Le lezioni si sono svolte online dal 25 al 29 agosto, dalle 14.00 alle 18.00.
- Seconda sessione – Prof. Giulio Facchetti - iscrizioni chiuse
Le lezioni si svolgeranno tramite Microsoft Teams (link per partecipare) nei seguenti giorni, dalle 14.00 alle 18.00:- Venerdì 5 settembre
- Sabato 6 settembre
- Lunedì 8 settembre
- Martedì 9 settembre
- Mercoledì 10 settembre
Per ulteriori informazioni contattare l'Ufficio Orientamento e placement all'indirizzo e-mail [email protected].