Dipartimento di Medicina e innovazione tecnologica - DiMIT

Ci presentiamo

Il Dipartimento di Medicina e Innovazione Tecnologica (DiMIT), istituito nel 2023, si configura come un polo multidisciplinare orientato all’integrazione tra scienze biomediche, tecnologie avanzate, scienze sociali ed etica, con l’obiettivo di promuovere la salute e il benessere individuale e collettivo.

In coerenza con il Piano Strategico di Ateneo, il Dipartimento sviluppa le proprie attività nei tre ambiti fondamentali della formazione, della ricerca scientifica e della valorizzazione della conoscenza. L’offerta formativa, caratterizzata da un approccio interdisciplinare e innovativo, comprende corsi di laurea, scuole di specializzazione, master e, a partire dal 2025, il Dottorato di Ricerca in Medicina sperimentale e traslazionale.

La ricerca del Dipartimento è orientata sia agli aspetti teorici sia alle applicazioni traslazionali e cliniche, con particolare attenzione a intelligenza artificiale, medicina di precisione, imaging avanzato, chirurgia innovativa, neuroscienze e scienze omiche. Numerosi centri di ricerca afferenti al DiMIT operano in stretta collaborazione con enti sanitari, istituzioni pubbliche e partner nazionali e internazionali.

Il Dipartimento è inoltre fortemente impegnato nella terza missione, attraverso attività di divulgazione scientifica, educazione alla salute, prevenzione e collaborazione con il territorio, contribuendo allo sviluppo sociale, culturale e sanitario della comunità.

Piani e altri documenti di programmazione
Documenti
In evidenza

Nessuna comunicazione, al momento.

I nostri corsi

La didattica dei corsi di Laurea, di cui i DiMIT è dipartimento referente o associato, è gestita in seno alla Scuola di Medicina, della quale il DiMIT è uno dei Dipartimenti costituenti.

In questo contesto, offre Corsi di Laurea triennali e Magistrali a ciclo unico in ambito medico sanitario e sportivo. 

Globalmente i percorsi formativi proposti sono articolati e multidisciplinari, orientati alla tutela e alla promozione della salute psicofisica, dalla prevenzione delle patologie individuali, alla ricerca, alla cura ed alla terapia, alla riabilitazione ed al recupero funzionale, sino agli interventi educativi e sanitari rivolti alla comunità e al territorio.

Per quanto riguarda la formazione di terzo livello, il DiMIT è referente di Scuole di Specializzazione di area medica e non medica, del Dottorato in Medicina sperimentale e traslazionale ed è sede di Master.

La nostra Ricerca

La ricerca condotta al DiMIT è orientata sia alla base teorica sia alle applicazioni traslazionali e cliniche, con forte interazione tra scienze biomediche, ingegneria, AI, big data, scienze omiche e medicina di precisione. Il Dipartimento promuove la collaborazione tra discipline e gruppi afferenti a settori diversi, con un’attenzione particolare allo sviluppo di progetti di ricerca multidisciplinari. 

Tra le aree di ricerca citiamo: Intelligenza artificiale e sanità digitale, Radiologia sperimentale, Biologia molecolare e Immunologia delle neoplasie, Medicina di precisione e Scienze Omiche, Chirurgia robotica, telemedicina e patologia digitale, Neuroscienze dello sviluppo.

Cosa facciamo per il Territorio (Terza Missione)

Il Dipartimento promuove la valorizzazione della conoscenza attraverso attività di educazione alla salute, divulgazione scientifica e prevenzione, rivolte al territorio e al grande pubblico.
Opera in ambiti quali oncologia, attività motoria, educazione affettiva e sanitaria, anche in collaborazione con enti e associazioni locali. Coordina inoltre le attività della Notte dei Ricercatori nella sede di Varese e sviluppa iniziative dedicate a scuole, cittadini e giovani.

Le nostre risorse

Il DiMIT ha sede legale presso l’Ospedale di Circolo e Fondazione Macchi di Varese, i componenti del DiMIT svolgono le attività di ricerca e di didattica primariamente nella città di Varese, sia presso le strutture di ASST Sette Laghi (Ospedale di Circolo-Fondazione Macchi, Ospedale del Ponte, Clinica di Velate), ASST Valle Olona, ASST Lariana per gli ambiti clinici, sia nel complesso del Campus Bizzozero, per quanto riguarda gli ambiti preclinici.

Nel Campus Bizzozero sono presenti laboratori didattici e di ricerca, aule didattiche e la biblioteca di Medicina e Scienze.

Alcuni membri del Dipartimento espletano le loro attività in strutture convenzionate (IRCCS Maugeri - Tradate; IRCCS Ospedale Galeazzi-Sant’Ambrogio).

L'Assicurazione della Qualità e la nostra organizzazione
Immagine
Circolo Qualità

Il DiMIT è organizzato secondo una struttura disciplinata dal regolamento di Dipartimento. Il Direttore è affiancato da delegati in ambiti specifici (orientamento, public engagement, internazionalizzazione, ricerca) che siedono nelle rispettive Commissioni di Ateneo.

Le politiche di Assicurazione della Qualità, cardine dello sviluppo e del miglioramento per la ricerca, la terza missione e la didattica, sono sviluppate secondo quanto previsto dal sistema AVA3, da ANVUR e dall’Ateneo.

Direttore 
Prof. Giulio Carcano

Direttrice vicaria 
Prof.ssa Francesca Rovera

Responsabile Amministrativo di Dipartimento 
Dott.ssa Raffaella Grillo

Sede del Dipartimento 
c/o Ospedale di Circolo 
Piano terra - Nuovo Monoblocco 
Via Guicciardini, 9 
21100 Varese

E-mail: [email protected]  
PEC: [email protected]

Web
www.uninsubria.it/dimit