Mercoledì 30 ottobre gli studenti del secondo e terzo anno del corso di laurea in Tecniche di radiologia medica per immagini e radioterapia, coordinato dal professor Massimo Venturini, hanno visitato l’azienda Gilardoni di Mandello del Lario, leader internazionale nella produzione e distribuzione di apparecchi a raggi X e ultrasuoni per i settori medicale, industriale e della sicurezza.
I ragazzi sono stati accompagnati dal direttore della didattica dottor Roberto Di Bella, dal professor Paolo Castiglioni e dal tutor dottor Marco Borneo, con l’obiettivo di promuovere la conoscenza scientifica e tecnica dello sviluppo tecnologico, nella costruzione di apparecchiature a raggi X e dei tubi radiogeni.
La mattinata è iniziata con una lezione frontale sulle proprietà e sulla generazione dei raggi X condotta da Fabio Salvetti, progettista di impianti radiologici ed esperto qualificato in Radioprotezione di II° grado, per poi affrontare le caratteristiche tecniche, le tipologie e le tecnologie costruttive dei tubi radiogeni.
La mattinata è proseguita con le lezioni di Marco Mazza, R&D Project Manager Junior, X-ray Sources, sulla struttura dei detettori, delle dosemat e delle griglie anti-scattering, e con l'illustrazione dei metodi costruttivi di Davide Perego, Technical Business Development Manager, e sugli algoritmi e sulle principali problematiche della tomografia con Alberto Anzani, R&D N.D.T. Division, Tomography Area.
Il pomeriggio ha visto gli studenti protagonisti nelle varie fasi di progettazione, produzione e sviluppo di particolari apparecchiature radiologiche, con particolare attenzione al loro uso nella sicurezza nazionale (rilevazione di esplosivi e armi).
Un particolare ringraziamento va a Luca Ghislanzoni, Chief Technical Officer, Davide Perego, Technical Business Development Manager, e a Elisa Elia, Tomography Staff, Museum Management, che hanno reso possibile questa occasione unica di studio e approfondimento.