Verso un ateneo migliore: quasi 500 partecipanti per l'incontro di presentazione della visita Anvur con il presidente Uricchio e la rettrice

Data di pubblicazione:
Immagine notizia
Immagine
Anvur Day
Paragrafo

L'Università dell'Insubria ha accolto questa mattina i vertici dell'Anvur, l'Agenzia nazionale di valutazione del sistema dell'università e della ricerca, per un primo incontro introduttivo del percorso di accreditamento previsto per il 2026

I lavori, raccolti sotto il titolo «Verso un ateneo migliore: Ava3 e la preparazione alla visita Anvur», sono stati condotti dalla magnifica rettrice Maria Pierro, in un'aula magna affollata di docenti e personale tecnico e amministrativo e collegata con 250 partecipanti che hanno seguito da remoto. La rettrice, affiancata dal prorettore vicario Umberto Piarulli, ha sottolineato l'importanza del coinvolgimento di tutta la comunità accademica per perseguire l'obiettivo del miglioramento continuo.

I saluti dell'Anvur sono stati portati da un ospite di riguardo, il presidente Antonio Felice Uricchio, giurista, ex rettore dell'Università di Bari che è alla guida dell'Agenzia di valutazione dal 2020. Uricchio ha affrontato le tematiche del sistema Ava3 (Autovalutazione, valutazione e accreditamento), approfondite poi da Massimo Tronci, membro del consiglio direttivo Anvur, e dal dirigente Alessio Ancaiani, che hanno illustrato le procedure e le fasi delle visite istituzionali Cev. 

Ha elogiato il concetto di miglioramento contenuto nel titolo dell'evento Matteo Turri, presidente di Conpaq, Coordinamento nazionale dei presidi per l'assicurazione della qualità. Per l'Insubria sono intervenuti il direttore generale Marco Cavallotti e i docenti Marcella Bracale e  Gianluca Ruggieri, coordinatori rispettivamente del Nucleo di valutazione e del Presidio della qualità di ateneo.

 

(Nella fotografia, da sinistra: Alessio Ancaiani, Marcella Bracale, Antonio Felice Uricchio, Maria Pierro, Massimo Tronci, Matteo Turri, Gianluca Ruggieri, Marco Cavallotti)

Data ultimo aggiornamento: 28 Gennaio 2025