Varese si prepara a diventare la capitale europea della sindrome di Tourette: in arrivo il congresso organizzato dal Dipartimento di Medicina e innovazione tecnologica

Data di pubblicazione:
Immagine notizia
Lady-Tourette
Paragrafo

Dall'11 al 14 giugno il Palace Hotel di Varese ospita il 16° Congresso della Società Europea per lo studio dei tic e della sindrome di Tourette, un evento di grande rilievo scientifico organizzato dal Dipartimento di Medicina e innovazione tecnologica dell'Università dell’Insubria, con il patrocinio di Asst Sette Laghi, della Società italiana di Neuropsichiatria dell’infanzia e dell’adolescenza e del Comune di Varese

«I tic sono molto comuni, riguardano circa il 3-4% dei bambini in età scolare e molti di questi sono transitori- spiega il professor Cristiano Termine, docente di Neuropsichiatria infantile dell'Università dell'Insubria -. Possono essere movimenti, ammiccamenti palpebrali, a volte qualche versetto che viene pronunciato inavvertitamente e in qualche modo al di là della volontà, e possono persistere nel tempo, anche in età adulta. Spesso si associano ad altre difficoltà come il disturbo dell'attenzione e il disturbo ossessivo-compulsivo, possono essere semplici e transitori oppure più complessi, fino a configurare la sindrome di Tourette, che è una condizione in cui i tic motori si accompagnano ad almeno un tic fonatorio e che persistono per almeno un anno con un esordio in età evolutiva, quindi prima dei 18 anni, con livelli variegati di compromissione».

Si prospettano giornate ricche di appuntamenti e opportunità di approfondimento per professionisti della salute come neuropsichiatri, psicologi, neurologi e psichiatri, ma anche per il pubblico generale, in linea con la terza missione dell’ateneo.

Un momento di rilievo è il convegno «Tics e Tourette a scuola» in programma mercoledì 12 giugno alle 14, nell'aula magna Granero-Porati, a Varese, rivolto agli insegnanti e organizzato in collaborazione con l’Ufficio scolastico territoriale di Varese. L'incontro fornirà strumenti utili per l'orientamento e la gestione dei disturbi da tic molto frequenti in età evolutiva, che interessano circa il 3% dei bambini in età scolare.

Sempre il 12 giugno, alle ore 21, lo uno spettacolo teatrale «Lady Tourette» ospitato nello Spazio Yak, in piazza Fulvio De Salvo 6.
La rappresentazione, realizzata in collaborazione con l’Associazione italiana Sindrome di Tourette, promuove la conoscenza della sindrome di Tourette e dei disturbi tic, permettendo di raggiungere la cittadinanza per informare e sensibilizzare su questa condizione clinica.
L’ingresso è gratuito, ma è obbligatoria la prenotazione al seguente link https://forms.gle/jgHdZWqoZoznrfCG6

Data ultimo aggiornamento: 10 Giugno 2024