È in corso questa settimana il progetto formativo «Una settimana da Bio»: fino al 6 settembre ventisei studenti provenienti da sedici scuole secondarie di secondo grado, saranno coinvolti nell'iniziativa che sin dal 2013 offre un incontro con la ricerca biomedica ai ragazzi dell’ultimo anno della scuola superiore.
Durante la settimana gli studenti indosseranno i panni del ricercatore e svolgeranno in prima persona un complesso e logico percorso sperimentale in laboratorio, usando svariate tecniche di biologia molecolare, cellulare e di ingegneria genetica. È prevista inoltre la partecipazione a lezioni frontali sulle tematiche utili a comprendere il significato e l’importanza della ricerca biomedica.
Questa esperienza oltre ad aiutare gli studenti a scegliere più consciamente il percorso universitario, offre anche degli strumenti teorici e pratici che permettono ai ragazzi di essere consapevoli del mondo della ricerca scientifica.
«Una settimana da Bio» fa parte del progetto Co.Science finanziato dall’Unione Europea, che organizza eventi in diverse città Lombarde per promuovere e collegare la scienza alla società, evidenziando l'importanza della ricerca in particolare tra i giovani.