L’Università dell’Insubria apre le iscrizioni alla terza edizione del corso di perfezionamento «Sviluppo della cultura ambientale d’impresa», promosso dal Dipartimento di Scienza e alta tecnologia, Disat. Un percorso che mira a formare figure capaci di leggere e gestire con competenze aggiornate le nuove sfide della sostenibilità, oggi decisive per imprese e pubbliche amministrazioni.
Il percorso, che affianca le lauree magistrali in Chimica, Scienze ambientali, Scienze dei materiali, Ingegneria ed Economia, è rivolto anche a studenti di altri Atenei e a professionisti provenienti da enti o aziende, in possesso di un titolo di laurea triennale o magistrale, italiano o estero.
Il programma si articola in tre insegnamenti da sei crediti ciascuno: Governance e management della sostenibilità d’impresa; Misurazione, monitoraggio e valutazione dei dati ambientali, certificazioni e contabilità ambientali; Innovazione, economia circolare ed eco-design. Il percorso prevede inoltre possibili visite ad aziende del territorio. Per accedere agli esami è richiesta la frequenza di almeno il 75 percento delle lezioni.
Le attività didattiche si terranno in presenza a Como, nel Polo scientifico di via Valleggio, dal 12 gennaio al 16 giugno 2026. Al termine, previa prova finale, verrà rilasciato un certificato di partecipazione.
La quota di iscrizione è fissata a 1.000 euro, con una riduzione a 500 euro per gli studenti di altri Atenei e per i laureati Insubria, e a 23,38 euro per gli iscritti alle lauree magistrali e ai dottorati dell’Ateneo. È possibile frequentare anche singoli insegnamenti con tariffe proporzionate.
Le candidature sono aperte fino al 7 gennaio 2026.
La direzione scientifica del corso è affidata al dottor Nicola Schiaroli.