Successo della seconda edizione dell'Open Day dedicato agli studenti delle scuole superiori di Lugano

Data di pubblicazione:
Immagine notizia
Zamperetti-Meucci
Paragrafo

Si è svolto con successo il 6 marzo il secondo Open Day dell’Università dell’Insubria dedicato agli studenti delle scuole superiori svizzere. I confortanti risultati dell’edizione dello scorso anno hanno infatti indotto il professor Giorgio Maria Zamperetti, delegato del rettore all'Internazionalizzazione, e la professoressa Michela Prest, delegata del rettore per la Comunicazione, l’Orientamento e il Fundraising a proseguire nello sforzo di diffusione della realtà accademica dell'Università dell'Insubria nella vicina Confederazione.

La manifestazione si è svolta nel salone ricevimenti del Consolato Generale d’Italia, dove sono affluiti un centinaio di studenti ticinesi che hanno potuto incontrare docenti, studenti e personale di ateneo per approfondire i contenuti dei corsi di laurea delle sedi di Varese e Como, con i loro percorsi professionali di successo nelle aree sanitaria e sportiva, scientifico-tecnologica, economica, giuridica e delle scienze umane e sociali.

Particolare interesse vi è stato per le ampie possibilità di mobilità internazionale che offre l’Insubria, tra cui numerose con atenei svizzeri.

Il Console Generale Gabriele Meucci ha dichiarato: «Sono lieto di avere nuovamente ospitato l’Open Day che anche quest’anno ha raccolto il convinto interesse di numerose scuole ticinesi. La riconosciuta eccellenza dell’Università dell’Insubria e la vicinanza geografica e culturale creano un terreno fertile per questi scambi culturali nella regione insubrica. Ringrazio il professor Zamperetti per avermi nuovamente proposto l’iniziativa e la professoressa Prest per avere organizzato tutto al meglio. Questa seconda edizione, naturalmente, non è un punto di arrivo, ma di partenza».

Data ultimo aggiornamento: 07 Marzo 2024