
Un’opportunità concreta per “fare impresa” confrontandosi con le sfide di innovazione lanciate dalle aziende del territorio: con grande entusiasmo ventidue studenti dei corsi di laurea magistrale in Global Entrepreneurship Economics and Management (curriculum International Business and Entrepreneurship) e in Economia diritto e finanza d’impresa (curricula Economia e diritto di impresa e Finanza e mercati digitali e sostenibili) dell’Università dell’Insubria hanno aderito al progetto «Nodes 2024/25 Spoke 3 – Industria del Turismo e Cultura».
L’iniziativa si è inserita nell’ambito degli insegnamenti Lab: sostenibilità e sistema finanziario e Open Innovation & Startup Ecosystems, coordinati rispettivamente dalle professoresse Rossella Locatelli e Alessia Pisoni del Dipartimento di Eccellenza di Economia.
Promossa da Nodes – l’ecosistema dell’innovazione finanziato dal MUR che investe 112 milioni di euro per un Nord Ovest digitale e sostenibile, di cui 15 destinati al Sud – la challenge studentesca «Il legno per strutture innovative al servizio del turismo sostenibile» ha coinvolto l’azienda Novellocase srl ed è stata realizzata in via sperimentale, con l’obiettivo di introdurre metodi di didattica innovativa.
Gli studenti sono stati chiamati a elaborare proposte progettuali e soluzioni originali in risposta a sfide aziendali reali. Un’esperienza fondata sul metodo del learning by doing, che ha permesso loro di applicare le conoscenze teoriche a un contesto pratico e stimolante, sviluppando competenze utili per il mondo del lavoro. Parallelamente, l’azienda ha potuto confrontarsi con idee nuove e conoscere giovani talenti motivati.
«La challenge studentesca all’interno del progetto Nodes rappresenta una metodologia didattica che consente agli studenti di mettere in pratica le conoscenze acquisite durante il percorso di studi» spiega la professoressa Rossella Locatelli, sottolineando il valore formativo della risoluzione di problemi concreti.
«L’esperienza con Novellocase ha rappresentato una preziosa occasione per i nostri studenti di confrontarsi con una realtà imprenditoriale del territorio e contribuire a una progettualità innovativa e sostenibile» aggiunge la professoressa Alessia Pisoni.
Durante il semestre, i partecipanti hanno condotto analisi di mercato approfondite e valutazioni finanziarie dettagliate, formulando strategie innovative mirate alle esigenze dell’azienda, sia sotto il profilo strategico che economico.
«Grazie al progetto Nodes, Novellocase ha potuto approfondire diversi aspetti legati a un’iniziativa sperimentale e, soprattutto, beneficiare di un’analisi esterna realizzata da giovani motivati e preparati. È stata un’esperienza bella e utile» commenta Carlo Bardelli di Novellocase.
Le presentazioni finali si sono svolte venerdì 23 maggio al Dipartimento di Economia dell’Università dell’Insubria, alla presenza dei rappresentanti di Novellocase. In quell’occasione, gli studenti hanno illustrato i risultati delle loro proposte, offrendo soluzioni innovative e concretamente applicabili alle sfide poste dall’azienda.