Sport universitario e merito: Regione Lombardia premia gli studenti del Cus Insubria vincitori ai Campionati Nazionali Universitari 2025 con una cerimonia a Milano

Data di pubblicazione:
Immagine notizia
Immagine
Cus Canottaggio
Paragrafo

Gli studenti del Cus Insubria che hanno conquistato la medaglia d’oro ai Campionati Nazionali Universitari 2025 saranno protagonisti di una cerimonia ufficiale promossa da Regione Lombardia, pensata per valorizzare le eccellenze dello sport universitario lombardo.

L’evento, intitolato «Premiazione studenti dei Cus Lombardi – Medaglie d’Oro ai Cnu 2025», è in programma lunedì 12 gennaio alle ore 18 a Palazzo Lombardia. La cerimonia riunirà gli studenti-atleti che hanno contribuito a portare le università lombarde ai vertici delle classifiche, sottolineando il valore dello sport come parte integrante del percorso formativo accademico.

L’invito rivolto all’Università dell’Insubria nasce in particolare dai risultati ottenuti dal Cus Insubria nel canottaggio, disciplina in cui l’Ateneo ha confermato il proprio primato durante i Campionati Nazionali Universitari 2025, disputati sul Lago di Paola a Sabaudia dal 4 al 5 ottobre. La squadra ha chiuso la manifestazione in testa al medagliere, conquistando 23 titoli italiani e una medaglia d’argento tra le gare sprint sui 500 metri e quelle sulla distanza olimpica dei 2000 metri.

Alla cerimonia parteciperanno, accompagnati dal presidente del Cus Insubria Eugenio Meschi, gli studenti-atleti che hanno contribuito a questo risultato: Elisa Pastorelli per l’atletica leggera e, per il canottaggio, Luigi Aloe, Sara Borghi, Giovanni Borgonovo, Vittoria Calabrese, Ilaria Colombo, Marco Gilardoni, Francesco Graffione, Giulia Grandi, Andrea Pazzagli, Melissa Schincariol, Davide Todeschini e Giulio Zuccalà.

Il successo del Cus Insubria è il frutto di una prestazione solida e continuativa, costruita su un alto livello tecnico e su una forte coesione di squadra, come dimostrano le sei vittorie consecutive nella giornata di apertura e gli undici ori conquistati nella seconda giornata di gare. Un risultato che conferma la qualità del progetto sportivo dell’Ateneo e la sua capacità di coniugare competizione, impegno e percorso accademico.

Data ultimo aggiornamento: 09 Gennaio 2026