Oggi alle 16 ore sul portale Universitaly è stata pubblicata la graduatoria nazionale per Medicina e chirurgia e Odontoiatria e protesi dentaria. Chi è entrato nella selezione, sulla base dei criteri stabiliti dal Semestre aperto, si è visto assegnare una sede tra le dieci che poteva esprimere e ha tempo fino al 14 gennaio per immatricolarsi.
Le procedure aggiornate per immatricolarsi a Medicina a e Odontoiatria per gli ammessi in graduatoria e assegnati all’Università dell’Insubria:
https://www.uninsubria.it/procedure-iscrizione-med-odonto
Il sistema riconosce tre tipi di idoneità: le sufficienze dirette, le sufficienze reintegrate (per chi ha fallito il secondo appello dopo aver rifiutato un voto positivo al primo) e le insufficienze. Queste ultime non generano punteggio utile per la graduatoria, ma consentono comunque l'inserimento: chi si immatricola con debiti formativi dovrà però obbligatoriamente recuperarli con appelli specifici entro il 28 febbraio 2026, pena la decadenza del posto.
Gli eventuali posti che dovessero rimanere disponibili a seguito di mancata immatricolazione saranno riassegnati dal 16 al 19 gennaio, con immatricolazione entro il 24 gennaio.
La graduatoria nazionale aggiornata sarà pubblicata il 28 gennaio e, lo stesso giorno, sarà resa nota anche la graduatoria nazionale dei corsi affini. Gli studenti che non riusciranno ad accedere a Medicina e Odontoiatria potranno infatti essere assegnati a uno dei corsi di laurea affini, secondo le preferenze espresse, con scadenza per immatricolarsi entro il 31 gennaio 2026 e con eventuali ulteriori scorrimenti nelle settimane successive.
Per Biotecnologie e Scienze biologiche, per i quali è previsto un nuovo percorso di orientamento, gli incontri si terranno il 15 e il 29 gennaio alle ore 17.30 online e l’11 febbraio in presenza: www.uninsubria.it/incontri-orientamento
Chi non si immatricola né ai corsi di laurea magistrale a ciclo unico né ai corsi affini potrà iscriversi a un qualsiasi altro corso universitario ad accesso libero; la scadenza per le immatricolazioni all’Insubria è stata prorogata al 13 marzo 2026.
Per altre informazioni:
Infostudenti - Servizio informazioni per gli studenti | Università degli studi dell'Insubria