Prima edizione dell'Eco-Hackathon di Legambiente Lombardia: la challenge sull'economia circolare per giovani innovatori

Data di pubblicazione:
Immagine notizia
Eco-Hackathon
Paragrafo

È in programma nelle giornate di mercoledì 17 e giovedì 18 aprile la prima edizione dell'Eco-Hackathon sui temi dell’economia circolare legato ai rifiuti, organizzata da Legambiente Lombardia nella sede della Social Innovation Academy - Mind Milano, ex area Expo M1 Rho Fiera.

Sono previste tre sfide legate alla riduzione, al riciclo e al riutilizzo dei rifiuti in cui ragazze e ragazzi dai 18 ai 35 anni dovranno dar vita a un progetto da presentare alla fine della competizione. La maratona progettuale durerà 24 ore e terminerà con una premiazione finale al progetto più interessante sulle soluzioni creative e innovative per l’economia circolare.

I partecipanti, divisi in team, saranno messi di fronte ad una sfida (challenge) con un obiettivo comune in cui metteranno in gioco le proprie competenze, conoscenze ed abilità, con l'opportunità di imparare, conoscere, scambiare, ma anche divertirsi insieme a persone accomunate dagli stessi interessi e passioni. A supportarli saranno presenti professionisti di settori e ambiti differenti.

L'Eco-Hackathon sarà un insieme di attori provenienti da mondi diversi per offrire punti di vista differenti: università, enti pubblici, gestori del ciclo dei rifiuti, imprese e terzo settore, uniti dall'obiettivo di promuovere nuove idee per la circolarità e l'innovazione sostenibile.

Prima dell’evento ci sarà un percorso di incontri online propedeutico per conoscere i partner dell’Eco-Hackathon e per dare tutte le informazioni utili per affrontare l’attività.

Una giuria composta da rappresentanti delle università, partner e mondo del terzo settore valuterà i progetti realizzati per rispondere alle 3 sfide. Per ogni challenge verrà selezionato un progetto vincitore e la squadra verrà premiata con gift card del valore complessivo di 1.000,00 euro, da spendere per l’acquisto di libri, prodotti alimentari biologici o riviste accademiche e scientifiche specializzate.

▶ È possibile iscriversi sia come singoli che come squadra (minimo 3 partecipanti – massimo 5) al link https://www.legambientelombardia.it/eco-hackathon/
Per ogni partecipante della squadra è necessaria una singola iscrizione
CHIUSURA ISCRIZIONI: 18 MARZO

▶ Per ulteriori informazioni: [email protected]