Prevenzione delle discriminazioni e tutela della dignità: gli appuntamenti della Consigliera di fiducia all’Università dell’Insubria

Data di pubblicazione:
Immagine notizia
Immagine
Anna Danesi
Paragrafo

L’Università dell’Insubria mette a disposizione della comunità accademica il servizio della Consigliera di fiducia, affidato ad Anna Danesi, avvocata esperta in Diritto del lavoro, con una consolidata esperienza nei temi della parità di genere e della tutela contro discriminazioni, molestie e comportamenti lesivi della dignità personale.

Iscritta all’Ordine degli Avvocati di Milano dal 2002, Anna Danesi è socia dell’Associazione avvocati giuslavoristi italiani e componente della Commissione lavoro dell’Ordine degli Avvocati di Milano. Dal 2020 ricopre l’incarico ministeriale di Consigliera di parità per la Provincia di Varese. Nel corso della sua attività professionale ha assistito docenti, studenti, personale tecnico-amministrativo e ricercatori in casi di molestie, discriminazioni, mobbing, straining e altre situazioni critiche in ambito lavorativo e formativo.

La figura della Consigliera di fiducia è prevista dalla Raccomandazione europea 92/131/CEE e dalla Convenzione dell’Organizzazione internazionale del lavoro sull’eliminazione delle violenze e molestie nel mondo del lavoro, ratificata in Italia con la legge 4/2021. Questi strumenti riconoscono l’impatto delle molestie sulla salute psicologica, fisica e relazionale delle persone e sulla qualità dell’ambiente di lavoro, promuovendo misure efficaci di prevenzione e contrasto.

Il servizio è gratuito e riservato ed è rivolto a tutta la comunità accademica: docenti, ricercatori, personale tecnico-amministrativo, studenti e studentesse. La Consigliera non può intraprendere alcuna azione senza il consenso della persona che si rivolge a lei.

È possibile contattare la Consigliera di fiducia scrivendo a [email protected].
Il calendario aggiornato e tutte le informazioni sul servizio sono disponibili alla pagina dedicata: www.uninsubria.it/consigliera-di-fiducia.

Prossimi appuntamenti

Gennaio 2026

  • Como (in presenza): mercoledì 21
  • Varese (in presenza): lunedì 26
  • Online: lunedì 12, giovedì 22

Febbraio 2026

  • Como (in presenza): martedì 17
  • Varese (in presenza): martedì 10
  • Online: lunedì 2, lunedì 23

Marzo 2026

  • Como (in presenza): mercoledì 4
  • Varese (in presenza): martedì 24
  • Online: martedì 3, giovedì 12
Data ultimo aggiornamento: 07 Gennaio 2026