Sono aperte le candidature per il Pan-European Seal Programme, Pes, iniziativa di respiro internazionale che offre a laureandi, neolaureati, dottorandi e neodottorati dell’Università dell’Insubria l’opportunità di accedere a tirocini retribuiti nelle sedi internazionali di due tra le principali Agenzie dell’Unione Europea attive nel campo della proprietà intellettuale: l’Ufficio dell'Unione Europea per la Proprietà Intellettuale, Euipo, e l’Ufficio Brevetti Europeo, Epo.
Il Pes Programme, che coinvolge oltre 100 università in tutta Europa, rappresenta un importante trampolino di lancio verso il mondo del lavoro, consentendo ai partecipanti di rafforzare competenze altamente qualificate in ambito di proprietà intellettuale, industriale, brevetti e innovazione, all’interno di contesti istituzionali internazionali.
La selezione per il Pes Traineeship Programme prevede tirocini della durata di 12 mesi nelle sedi Euipo di Alicante, Bruxelles e Lussemburgo. Ai tirocinanti è riconosciuta un’indennità mensile di circa 1.200 euro per la sede di Alicante e di circa 1.400 euro per Bruxelles o Lussemburgo.
Possono candidarsi cittadini dell’Unione Europea che abbiano conseguito, o conseguano entro l’avvio del tirocinio previsto per il mese di settembre, una laurea triennale, magistrale o un dottorato all’Università dell’Insubria a partire da gennaio 2024. È inoltre richiesta la conoscenza di almeno una delle lingue di lavoro di Euipo (italiano, inglese, spagnolo, francese o tedesco) di livello minimo B1 Qcer, oltre all’interesse o all’esperienza in ambiti che spaziano dal Data Analysis al Diritto, dall’Information Technology alla Comunicazione, fino alla Traduzione e linguistica computazionale. Tra i requisiti figura anche la partecipazione ad almeno uno dei corsi online di Euipo Academy dedicati a marchi e design europei.
La procedura di candidatura si articola in due fasi: entro il 18 febbraio è necessario presentare domanda di preselezione all’Ateneo tramite apposito form; solo i candidati inseriti nella short list potranno poi completare la candidatura ufficiale sul portale Euipo entro il 31 marzo. Le successive fasi di selezione e le comunicazioni ai candidati saranno gestite direttamente da Euipo.
Accanto a questo percorso il Pes Programme comprende anche il Pan-European Seal Young Professionals Programme, promosso da Epo, con tirocini di durata compresa tra 12 e 36 mesi nelle sedi di Monaco di Baviera, L’Aia, Berlino e Bruxelles. L’indennità mensile prevista è pari a circa 2.300 euro nel primo anno, che salgono a 3.300 euro nel secondo e terzo anno.
Il programma è rivolto a cittadini dei Paesi membri Epo in possesso di un titolo di laurea triennale, magistrale o di dottorato, con una conoscenza eccellente di almeno una lingua tra inglese, francese e tedesco. Le aree di inserimento includono Scienze e Ingegneria, Diritto, incluso il Diritto dei brevetti, Economia e finanza, IT, Relazioni internazionali e Comunicazione. Le candidature devono essere presentate direttamente sul sito Epo tra il 16 febbraio e il 9 marzo; l’Ateneo provvederà successivamente a validare l’affiliazione dei candidati.
È possibile candidarsi a un solo percorso tra Euipo ed Epo. Tutti i dettagli, i requisiti completi e le scadenze sono disponibili sulla pagina dell’Ufficio Valorizzazione delle Conoscenze dell’Università dell’Insubria: https://www.uninsubria.it/terza-missione/uninsubria-e-imprese/pan-european-seal-programme-pes
Per ulteriori informazioni è possibile contattare l’Ufficio Valorizzazione delle Conoscenze all’indirizzo [email protected].