Nuovo accordo quadro dell'Insubria con l'Universidad de San Juan per rafforzare la cooperazione tra Italia e Argentina: si parte con un corso postdoc sulla sismologia

Data di pubblicazione:
Immagine notizia
Immagine
Alessandro Maria Michetti con gli studenti del corso postdoc
Paragrafo

Nuova importante collaborazione internazionale per l’Università dell’Insubria, che ha siglato un accordo quadro con l’Universidad Nacional de San Juan, Argentina, sottoscritta dai rettori Maria Pierro e Tadeo Berenguer.

L’accordo sancisce l’impegno delle due istituzioni a sviluppare relazioni di cooperazione in diversi ambiti: scambi di studenti, docenti e ricercatori, progetti di ricerca congiunti, attività di innovazione e trasferimento tecnologico, pubblicazioni scientifiche, organizzazione di seminari e conferenze. È prevista inoltre l’esenzione dal pagamento delle tasse universitarie per gli studenti in mobilità, che verseranno le sole quote nella propria università di origine.

La collaborazione, della durata di cinque anni e rinnovabile, si pone l’obiettivo di rafforzare il legame tra Italia e Argentina sul fronte della formazione e della ricerca, favorendo lo sviluppo di attività ad alto livello scientifico e creando nuove opportunità di crescita e di scambio culturale.

A conferma della vitalità di questa sinergia, dal 22 al 26 settembre, si sta svolgendo a San Juan il corso postdoc «From Active Fault Identification to Seismic Hazard Characterization. Application of the ESI-2007 Scale for Earthquake Analysis», tenuto dal professor Alessandro Maria Michetti dell’Università dell’Insubria, riconosciuto a livello internazionale per i suoi studi nel settore. La Provincia di San Juan è stata epicentro di forti terremoti nel 1944, 1977 e 2021, che sono attualmente oggetto di studio attraverso la Scala di Intensità ESI2007, basata sulla valutazione degli effetti ambientali cosismici.

Il corso di 45 ore, con modalità in presenza e una uscita sul campo, è rivolto a ricercatori in Geologia, Geofisica, Ingegneria civile e discipline affini.

(Nella foto, il professor Alessandro Maria Michetti con gli studenti del corso postdoc)

Data ultimo aggiornamento: 24 Settembre 2025