L’Università dell’Insubria si prepara a celebrare il Natale con un appuntamento istituzionale aperto alla comunità accademica e al pubblico. L’evento, intitolato «Natale in Ateneo: cultura e sapere», si terrà venerdì 12 dicembre alle ore 17 nell’Aula Magna di via Ravasi, a Varese.
La cerimonia si aprirà con i saluti istituzionali della Magnifica Rettrice Maria Pierro, del Prorettore Vicario Umberto Piarulli, del Direttore Generale Antonio Romeo, del Rettore dell’Almo Collegio Borromeo don Alberto Lolli e del professor Vincenzo Salvatore, Presidente dell’Almo Collegio Borromeo.
A seguire è previsto l’intervento del professor Gianmarco Gaspari, introdotto dalla Direttrice del Dipartimento di Scienze umane e dell’innovazione per il territorio Paola Biavaschi, che accompagnerà il pubblico verso il momento centrale del pomeriggio: il dialogo dedicato al volume «Carlo Borromeo. Anatomia e paradigma di santità».
Il confronto ruoterà attorno al libro firmato da Renzo Dionigi, autore dell’opera e professore emerito dell’Università dell’Insubria, in dialogo con il direttore di Rete 55 Matteo Inzaghi. Un’occasione per esplorare la figura di Carlo Borromeo attraverso una prospettiva che intreccia storia, medicina e riflessione contemporanea, all’interno di un appuntamento che conferma la vocazione dell’Ateneo alla diffusione del pensiero e della cultura.
Per partecipare è necessario registrarsi tramite Eventbrite al link www.uninsubria.it/prenotazione-12-dicembre