L’Università dell’Insubria ricorda la professoressa Alessandra Andreoni, una delle fondatrici dell’ateneo, dove ha ricoperto diversi ruoli: presidente del corso di Matematica, preside di facoltà, direttrice di istituto. Docente di Fisica generale, ha lavorato nell’ambito dell’ottica e dell’ottica quantistica e ha creato un gruppo di ricerca di fama internazionale.
A nome di tutti coloro che l’hanno conosciuta, le parole di Michela Prest, direttrice del Dipartimento di Scienza e alta tecnologia: «Quando sono arrivata in questo ateneo, ormai tanti anni fa, ho avuto l’immenso piacere di lavorare e confrontarmi con lei: una ricercatrice di livello mondiale, una fantastica docente, una grande persona, una grande musicista. Coi suoi modi diretti e a volte bruschi, aveva la grandissima capacità di entrare in sintonia con gli studenti e di supportarli. E anche la capacità di supportare le nuove leve appena arrivate, come me».
I funerali si svolgeranno giovedì 5 dicembre alle ore 9 nella chiesa parrocchiale di Santa Teresa del Bambin Gesù in via Asiago 3 a Milano.