In occasione della Giornata della Memoria, l’Università dell’Insubria ospita un momento di riflessione e approfondimento dedicato allo studio dell’Olocausto e alla sua interpretazione storica.
L’iniziativa, che si inserisce nella XVII edizione del progetto Giovani Pensatori, promossa dal Centro Internazionale Insubrico Carlo Cattaneo e Giulio Preti, si terrà venerdì 30 gennaio, dalle ore 9 alle 12, nell’aula magna del Collegio Carlo Cattaneo a Varese, con possibilità di partecipazione anche in modalità online.
Nel programma aggiornato del dibattito è previsto l'intervento del professor Fabio Minazzi, autore del volume «Filosofia della Shoah» (Giuntina, Firenze 2006), con un contributo dedicato a «I nomi della Shoah». Stefania Barile, del Centro Internazionale Insubrico Carlo Cattaneo e Giulio Preti, affronterà invece il tema della didattica della Shoah nelle scuole secondarie di secondo grado.
Sono previsti inoltre gli interventi dei docenti del Dipartimento di Scienze umane e dell’innovazione per il territorio Paolo Bernardini, professore ordinario di Storia moderna e direttore dell’Istituto di studi sull’Ebraismo, sul tema «Per un’idea di memoria», Paolo Bellini, professore ordinario di Filosofia politica, con «La Shoah e il male» e della ricercatrice di ebraistica Erica Baricci su «Shoah. Letture da Primo Levi, Aharon Appelfeld, Judith Kerr».
L’evento si propone di offrire a studenti, docenti e cittadinanza un’occasione di confronto consapevole sul significato della memoria storica, sul valore della ricerca scientifica e sulla responsabilità civile nella trasmissione del passato alle nuove generazioni.
La partecipazione è gratuita; per seguire l’incontro online è richiesta la prenotazione scrivendo a [email protected]