
Sabato 20 settembre alle ore 9, nell’aula S.0.1 del Chiostro di Sant’Abbondio, a Como, si terrà la cerimonia di consegna dei diplomi agli studenti e alle studentesse dell’Università dell’Insubria che hanno conseguito il Dottorato di Ricerca nei cicli XXXVI e XXXVII.
L’evento si svolgerà alla presenza della rettrice Maria Pierro, dei coordinatori dei corsi di Dottorato dell’Ateneo e del direttore della Scuola di Dottorato Mauro Fasano.
Ospite d’onore sarà la professoressa Amalia Ercoli Finzi, ingegnera e filantropa italiana, considerata una delle figure di riferimento a livello internazionale nel settore delle scienze e tecnologie aerospaziali. Ha collaborato come consulente scientifica della Nasa, dell'Agenzia spaziale italiana e con l'Agenzia spaziale europea, ed è stata Principal Investigator dello strumento SD2, montato sulla sonda spaziale Rosetta.
È passata alla storia come la prima donna in Italia a conseguire la laurea in Ingegneria aeronautica, ottenuta nel 1962 al Politecnico di Milano con il massimo dei voti e la lode. Nello stesso Ateneo ha poi intrapreso la carriera accademica come docente di meccanica orbitale.
Durante la cerimonia la professoressa Ercoli Finzi terrà la lectio magistralis dal titolo «Luna oggi, Marte domani...».
Per partecipare è necessario compilare il form
- Ulteriori informazioni e aggiornamenti sono disponibili sulla pagina della Scuola di Dottorato al link: https://www.uninsubria.it/dottorati