
L'Università dell'Insubria aderisce al «Pan-European Seal Program - Pes», il programma destinato a studenti, dottorandi e giovani ricercatori, che offre strumenti di formazione online sulle tematiche della proprietà intellettuale (Ip) e tirocini nell'Ufficio dell'Unione europea per la proprietà intellettualee, Euipo, e nell'European Patent Office, Epo.
L'adesione ha l'obiettivo di promuovere la diffusione e la valorizzazione delle conoscenze scientifiche e tecnologiche di ricercatori e studenti, tutelandone la proprietà intellettuale, e favorendo lo scambio multiculturale tra i giovani che si avvicineranno al mondo della ricerca.
Nell'ambito del programma sono previste due azioni: l'«Euipo Ip Intensive Program» e le «Virtual Visit».
Il programma di formazione intensivo Euipo Ip si svolge online dal 14 al 25 ottobre: adatto a tutti gli studenti, indipendentemente dal background in materia di proprietà intellettuale, comprende una serie completa di presentazioni relative a marchi, disegni comunitari registrati, indicazioni geografiche, copyright, brevetti e varietà vegetali.
Gli interessati devono registrarsi compilando il form dedicato entro venerdì 11 ottobre. Tutti partecipanti riceveranno un certificato di partecipazione, a fronte della presenza al 70% di tutte le sessioni.
Le Virtual Visit forniscono informazioni generali sull'Euipo e sulle sue attività, con una panoramica più approfondita del Programma Pes e delle altre iniziative dedicate al mondo accademico.
Le visite virtuali si svolgono tramite piattaforma Teams dalle 10.30 alle 12 (ora di Madrid) nelle date riservate all'Università dell'Insubria:
- Mercoledì 6 novembre
- Mercoledì 20 novembre
- Mercoledì 11 dicembre
Per poter partecipare è necessario iscriversi compilando l'apposito form