L'Insubria accoglie Elio (Pierino e il lupo) con una serata sold out; presenti governance e istituzioni

Data di pubblicazione:
Immagine notizia
Foto di Elio
Paragrafo

L’Università dell’Insubria e la città si preparano ad accogliere Elio con una serata sold out, venerdì 19 maggio al Teatro di Varese. I biglietti per lo spettacolo celebrativo dei 25 anni dell’ateneo sono stati esauriti subito, in 15 ore dall’avvio delle prenotazioni su EventBrite, il 22 aprile.

La serata si aprirà alle 20.30 con un breve momento istituzionale, con il magnifico rettore Angelo Tagliabue e i direttori delle due principali testate del territorio: Silvestro Pascarella del quotidiano La Prealpina e Marco Giovannelli di Varese News. Presenta e conduce la giornalista Silvia Giovannini di Confindustria Varese. Porteranno il saluto delle istituzioni: il sindaco di Varese Davide Galimberti e l’assessore regionale all’Università Alessandro Fermi.

Alle 21 va in scena l’atteso «Pierino, Elio e il lupo», con il popolare fondatore di Elio e le Storie Tese accompagnato dai Filarmonici di Busseto: flauto Giovanni Mareggini, clarinetto Corrado Giuffredi, fisarmonica Cesare Chiacchiaretta, chitarra Giampaolo Bandini, contrabbasso Antonio Mercurio, percussioni Roger Catino.

Protagonista indiscusso e originale dello spettacolo italiano, sempre attento ai temi dell’inclusione e della diversità, Elio racconta la fiaba musicale di Sergej Prokofiev interpretandone in maniera personale tutti i personaggi, con un punto di vista inedito e adatto per tutte le età sull’allegoria che la storia contiene.

Nel programma dello spettacolo, oltre all’op. 67 di Prokofiev: «Movie Suite» (arranged by Roberto Molinelli) di Nino Rota, Suite da «Porgy and Bess», «Americano a Parigi», «Rapsodia in Blu» di George Gershwin  (arranged by Giacomo Scaramuzza) e la «Marcia» in si bemolle maggiore op.99 sempre di Prokofiev.

I biglietti (gratuiti) su EventBrite sono al momento esauriti, ma se chi ha prenotato rinuncia liberando il posto si riapre la possibilità di accedere, quindi si consiglia di consultare la piattaforma:

Data ultimo aggiornamento: 18 Maggio 2023