L'innovazione in una prospettiva sistemica: il Dipartimento di eccellenza di Economia in uno speciale del Sole 24 Ore

Data di pubblicazione:
Immagine notizia
Immagine
Dieco
Paragrafo

Per il Dipartimento di Economia dell’Università dell’Insubria inizia il secondo anno del percorso di eccellenza avviato a gennaio 2023, quando il Ministero dell’Università e della ricerca lo ha selezionato tra i 180 Dipartimenti di eccellenza in Italia, all’ottavo posto nell’area delle Scienze economiche grazie alla sua produzione scientifica di alto livello. 

Questo significa che tra il 2023 e il 2027 il Dipartimento di Economia è tra i beneficiari del fondo complessivo di 271 milioni di euro annui stanziati dal Mur per incentivare l’attività dei Dipartimenti delle università statali che si distinguono per l’eccellenza nella ricerca e nella progettualità scientifica, organizzativa e didattica.

Il Dieco, costituito nel 2001 e diretto dalla professoressa Maria Pierro, si distingue per la sua leadership accademica nell'ambito dell'innovazione e dell'internazionalizzazione e ha implementato una strategia orientata alla pluridisciplinarietà.

Tra i progetti che hanno portato all’eccellenza, prioritario è quello che analizza l'innovazione in una prospettiva sistemica e studia i comportamenti decisionali in situazioni di incertezza sull'innovazione e i processi decisionali – a cui è stato dedicato un approfondimento in un numero speciale del Sole 24 Ore uscito poco prima di Natale – coordinato dal professor Raffaello Seri.

L’attività del Dieco non si limita all'ambito accademico, ma si estende al territorio locale attraverso il coinvolgimento attivo nelle politiche di sviluppo. L'istituto ha partecipato attivamente alla redazione del Piano di Governo del Territorio del Comune di Varese e ha collaborato con istituzioni svizzere in progetti di rilevanza transfrontaliera.

Attraverso conferenze, seminari e scuole estive, il Dieco continua a fornire un ambiente accademico stimolante che affronta tematiche attuali come emergenza climatica, educazione finanziaria, bioeconomia e intelligenza artificiale.

Data ultimo aggiornamento: 15 Gennaio 2024