È stata inaugurata martedì 28 novembre la mostra «Facciamo pace?! La voce dei bambini sulla guerra», curata dalla Comunità di Sant'Egidio e allestita nel chiostro del Dipartimento di Diritto economia e culture, Didec, di via Sant'Abbondio a Como.
L'esposizione, organizzata nell’ambito delle iniziative del VII Corso universitario multidisciplinare di Educazione ai diritti - Cumed, illustra una serie di riflessioni e lavori dei bambini sul tema della guerra e si articola in quattro sezioni tematiche: «La guerra del passato», «La guerra di oggi», «La guerra alle spalle» e «La pace è il futuro».
L'inaugurazione è stata dedicata al tema della tutela dei minori nel contesto delle migrazioni e dei conflitti e ha visto la presenza dei rappresentanti di Sant'Egidio, Unicef, del comitato scientifico del Cumed, e del Garante per l'infanzia di Regione Lombardia, Riccardo Bettiga.
▶ La mostra rimarrà allestita fino al 21 dicembre nel corridoio della manica lunga del chiostro di Sant'Abbondio e sarà visitabile dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle 19.
(Nella foto, da sinistra: Lino Panzeri, Didec, Stella Coglievina, Didec, Lisa Pozzan ed Elisa Giunipero, Comunità di Sant'Egidio, Manuela Bovolenta, Unicef, Riccardo Bettiga, Regione Lombardia, Francesca Ruggieri, Didec)