Si è svolta ieri la Giornata della Ricerca 2025 del Dipartimento di Eccellenza di Economia dell’Università dell’Insubria, diretto dal professor Andrea Uselli. L’appuntamento, dedicato al tema «La sfida della sostenibilità: tra economia, ambiente e società», ha riunito a Varese, nella sede dell’Ateneo di Villa Toeplitz, accademici, esponenti del mondo istituzionale e rappresentanti delle imprese in un confronto vivace e molto partecipato.
«La sostenibilità rappresenta una sfida cruciale per il nostro tempo e richiede un impegno condiviso tra università, istituzioni e imprese. All’interno del Dipartimento di Economia, la ricerca su questo tema contribuisce alla comprensione delle sue implicazioni a livello sistemico e individuale, favorendo l’elaborazione di soluzioni innovative per un mondo in continua evoluzione – ha detto Andrea Uselli – Il Dipartimento è da tempo impegnato nell’analisi dei sistemi economici, imprenditoriali e finanziari, con particolare attenzione alle politiche ESG, all’innovazione, alla competitività globale e ai processi di trasformazione digitale. L’incontro di oggi è stata una preziosa occasione per approfondire le dimensioni della sostenibilità e il suo ruolo quale fattore abilitante nello sviluppo economico e nella competitività sui mercati».
Dopo i saluti istituzionali sono intervenuti gli ospiti esterni. Francesca Ferrari e Vincenzo Salvatore hanno dialogato con Raffaele Cattaneo, sottosegretario della Regione Lombardia con delega alle Relazioni internazionali ed europee. Claudio Bergonzi dell’International Trademark Association ha approfondito il rapporto tra proprietà intellettuale e sostenibilità. Chiara Casoli ha conversato con Marzio Galeotti, direttore della ricerca scientifica di FEEM, mentre Elena Maggi ha dialogato con Tommaso Luzzati, professore di Economia Politica all’Università di Pisa. A seguire, Alessia Pisoni ha incontrato Luca Sardella, responsabile ESG di Elmec Informatica.
Nel pomeriggio le ricercatrici e i ricercatori del Dipartimento hanno presentato gli esiti dei loro studi su temi cruciali per il futuro dei sistemi economici. Alberto Citterio ha illustrato gli effetti dei rating ESG sul debito delle imprese; Ilaria Capelli ha approfondito il tema del credito alle imprese e della sostenibilità economica nel quadro del codice della crisi. Iuliia Iliashenko ha analizzato il ruolo della trasformazione digitale nella moda sostenibile dal punto di vista della responsabilità dei consumatori, mentre Fabio Vanni si è concentrato sull’impatto ambientale del commercio globale. Asmerilda Hitaj ha affrontato la sostenibilità finanziaria in situazioni di incertezza; Andrea Vezzulli ha riflettuto sulla responsabilità sociale e sulla qualità delle istituzioni; Andrea Riganti ha illustrato come il rafforzamento della continuità delle cure possa contribuire a prevenire un uso improprio dei servizi sanitari.
La giornata si è conclusa con la cerimonia di assegnazione, a 13 colleghi che si sono distinti per la qualità delle loro pubblicazioni, dei contributi per la ricerca, che ha coronato un’edizione ricca di spunti e prospettive per lo sviluppo delle attività scientifiche del Dipartimento.
(Nelle fotografie, da sinistra: in copertina Vincenzo Salvatore, Raffaele Cattaneo e Francesca Ferrari; nell'articolo, Andrea Uselli e Raffaello Seri)