
Emozione e gratitudine nelle parole della professoressa Maria Pierro, rettrice dell’Università degli Studi dell’Insubria, che sabato ha partecipato alla tradizionale Giornata del Laureato dell’Università di Pavia. In occasione della cerimonia, la professoressa Pierro ha ricevuto la Medaglia Teresiana, il più alto riconoscimento conferito dall’ateneo pavese ai suoi laureati e dottori di ricerca distintisi per il loro percorso accademico e professionale.
La rettrice, laureata in Giurisprudenza proprio a Pavia, ha ricordato con commozione gli anni della formazione universitaria, sottolineando l’importanza del legame umano e culturale con l’ateneo dove ha mosso i primi passi della sua carriera. «Pavia – ha dichiarato nel suo intervento – mi ha dato molto: qui mi sono laureata, ho conseguito il PhD e ho iniziato il mio cammino accademico. Ciò che ho appreso, in termini di conoscenza e relazioni, l’ho portato con me all’Insubria».
Pierro è intervenuta insieme ad altri due rettori laureati a Pavia, Marina Brambilla (Università degli Studi di Milano) e Francesco Castelli (Università degli Studi di Brescia), anch’essi insigniti della Medaglia Teresiana dal rettore Francesco Svelto, alla sua ultima uscita pubblica prima del passaggio di consegne al professor Alessandro Reali.
«Ricevere oggi questo riconoscimento è anche un tributo all’Università dell’Insubria, una realtà giovane, solida, aperta e dinamica che oggi ho l’onore di guidare», ha concluso la rettrice, dedicando idealmente la Medaglia alla sua famiglia e a tutta la comunità accademica dell’Insubria.
- Tutte le foto sono disponibili al link https://www.flickr.com/photos/unipavia/albums/72177720327387428