La professoressa Sabrina Sophy Sicari entra nella Giunta del Gruppo nazionale di Ingegneria informatica

Data di pubblicazione:
Immagine notizia
Immagine
Sabrina Sicari
Paragrafo

È stata ufficializzata il 31 gennaio la nomina della professoressa Sabrina Sophy Sicari, ordinaria di Sistemi di Elaborazione dell’informazione all’Università dell’Insubria, a componente della nuova Giunta del Gii, il Gruppo nazionale di Ingegneria informatica

L’organo è formato da 14 membri e nasce con l’obiettivo di organizzare, coordinare e promuovere, su scala nazionale, le attività scientifiche e didattiche dei docenti e dei ricercatori dell’Ingegneria informatica. Ne fanno parte i professori e i ricercatori universitari inquadrati nel settore scientifico disciplinare in Sistemi di elaborazione delle informazioni (IINF-05/A), nonché quelli del settore disciplinare di Informatica (INF0-01/A) afferenti a Dipartimenti di Ingegneria, che aderiscano formalmente accettando Statuto e Regolamenti del Gruppo.

Il Gii rappresenta il principale punto di riferimento per la comunità dell’Ingegneria informatica in Italia e svolge un ruolo strategico nella promozione della ricerca, della formazione e dell’innovazione, favorendo il dialogo tra università, enti di ricerca e sistema produttivo.

La professoressa Sicari, dottore di ricerca in Ingegneria informatica e delle telecomunicazioni, è ordinaria dal 2023, al termine di un percorso accademico interamente sviluppato all’interno dell’Insubria, dove ha operato prima come ricercatrice e successivamente come professoressa associata.

Dal 2021 è Senior Member dell’Ieee, prestigioso riconoscimento conferito dall’American Institute of Electrical and Electronics Engineers per l’elevato contributo scientifico alla ricerca. Fa parte di numerosi comitati editoriali internazionali, tra cui Computer Networks (Elsevier), Ieee - Internet of Things Journal, Journal of Big Data (Springer) e Transactions on Emerging Telecommunications Technologies (Wiley).

I suoi principali ambiti di ricerca riguardano la cybersecurity, con particolare attenzione a Internet of Things (IoT) e sistemi distribuiti. Autrice di un’ampia produzione scientifica di rilievo internazionale, ha ricevuto numerosi riconoscimenti, tra cui best paper awards e il Timeless Impact Paper Award. È inoltre componente del Collegio dei Docenti del Dottorato di Ricerca in Informatica e Matematica computazionale e del Comitato Etico della Ricerca di Ateneo.

Nel 2025 è stata inserita dall’Università di Stanford nella classifica «Top 2% Scientists – Leading Minds in Science», che individua i ricercatori con il maggiore impatto scientifico a livello mondiale.

Maggiori informazioni sono disponibili sul sito ufficiale: https://www.gii.it/

Data ultimo aggiornamento: 05 Febbraio 2026