
L'Università dell'Insubria partecipa all'incontro presieduto dal Prefetto di Varese Salvatore Pasquariello in occasione della Giornata della Memoria, venerdì 26 gennaio al Salone Estense di Varese.
Presenti per i saluti istituzionali: il presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana, il presidente della Provincia Marco Magrini, il sindaco Davide Galimberti, il dirigente dell’Ufficio Scolastico provinciale Giuseppe Carcano e il magnifico rettore dell'Università dell'Insubria Angelo Tagliabue.
Un intervento sul tema «Storia e memoria» è proposto dal professor Fabio Minazzi, docente di Filosofia delle scienze dell’Università dell’Insubria.
Durante la mattinata intervengono gli studenti dell’Isis Newton di Varese, accompagnati dal dirigente Daniele Marzagalli e dai docenti Daniela Rodà e Andrea Pillon.
Alle 10.10 si svolge la cerimonia di consegna di cinque medaglie d'onore a cittadini italiani, militari e civili, deportati e internati nei lager nazisti, e ai familiari dei deceduti.
Segue la presentazione delle «Pietre di inciampo» con la presenza dei sindaci di Duno, Lonate Pozzolo e Viggiù, a cura della presidente dell'Anpi provinciale Ester De Tomasi.
La giornata si conclude alle 21 con il concerto del Trio Simcha Ben «E cominciò a piovere», promosso dall’assessorato ai Servizi sociali del Comune di Varese.
Anche a Como sabato 27 gennaio, nell'aula magna del Chiostro di Sant'Abbondio, saranno consegnate le medaglie d'onore a cittadini italiani, militari e civili, deportati ed internati nei lager nazisti, nonché a coloro destinati al lavoro coatto per l'economia di guerra, e ai familiari dei deceduti.
L'ateneo partecipa con l'Insubriae Chorus e i saluti istituzionali del Prefetto di Como Andrea Polichetti, il sindaco Alessandro Rapinese, l'Assessore regionale all'Università ricerca e innovazione Alessandro Fermi e il professor Antonio Angelucci del Dipartimento di Diritto economia e culture.
▶ Lunedì 29 gennaio alle ore 10, l'aula magna Granero-Porati in via Dunant 3 a Varese, ospita l'incontro «Il primo eccidio degli Ebrei in Italia sul Lago Maggiore» a cura del Centro internazionale insubrico.