La comunità accademica saluta il direttore generale Marco Cavallotti, in pensione dal 1° marzo, e augura buon lavoro alla “facente funzione” Elena La Torre

Data di pubblicazione:
Immagine notizia
Immagine
Elena La Torre
Paragrafo

Cambio al vertice amministrativo dell’Università dell’Insubria. La comunità accademica saluta il direttore generale Marco Cavallotti, che conclude il suo mandato, iniziato nel 2019, e va in pensione. E augura buon lavoro a Elena La Torre, che subentra dal 1° marzo come “facente funzione”

Marco Cavallotti ha promosso numerosi progetti di sviluppo e ha affrontato con successo le difficoltà imposte dalla pandemia, contribuendo al consolidamento dell’ateneo. Tra le principali sfide affrontate, quelle del Piano nazionale di ripresa e resilienza, che ha saputo trasformare in opportunità di crescita sostenibile per l’università e il territorio. Inoltre, ha lavorato per il potenziamento della formazione di nuovi talenti e per l’attuazione del Piano integrato di attività e organizzazione, volto a riformare la macchina amministrativa e gestionale dell’ateneo.

Elena La Torre, laureata in Economia proprio all’Insubria, è tornata in ateneo nel 2023 come dirigente dell’Area delle Risorse umane e finanziarie ed è oggi dirigente dell'Area Formazione, ricerca e trasferimento tecnologico. Nel suo curriculum risaltano: un’esperienza consolidata all’Università Bicocca di Milano, dove ha ricoperto diversi ruoli di responsabilità; il Master Sum in Management dell’Università e della ricerca del Politecnico di Milano; il percorso formativo «Far volare l’Aereo. La gestione della complessità organizzativa», con cui ha partecipato attivamente al dibattito sulla trasformazione del mondo del lavoro.

Data ultimo aggiornamento: 28 Febbraio 2025