Italia in Classe A: Insubria primo ateneo Opinion Leader della Campagna promossa dal Ministero dell'Ambiente

Data di pubblicazione:
Immagine notizia
Immagine
Rettore - Insubria Opinion Leader Enea
Paragrafo

L’Università degli studi dell’Insubria aderisce come Opinion Leader della Campagna nazionale sull’efficienza energetica “Italia in classe A” promossa dal Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica e realizzata dall’ENEA.

L’accordo, siglato il 20 gennaio dal Rettore Angelo Tagliabue, Maura Liberatori e Patrizia Pistochini per il Dipartimento Efficienza energetica di ENEA, conferisce all’Università il ruolo di Opinion Leader per rafforzare le azioni di promozione svolte da ENEA nell’ambito della Campagna Nazionale “ItaliainClasse A” e ampliare la platea di popolazione destinataria dei messaggi sul tema dell’efficienza energetica sul territorio lombardo.

All’incontro hanno partecipato il direttore generale Marco Cavallotti e la professoressa Elena Maggi, Delegata del Rettore per lo Sviluppo sostenibile nonché il personale coinvolto nell’attuazione dell’accordo: la responsabile dell’Ufficio Sicurezza e sostenibilità, dottoressa Patrizia Scuderi, il responsabile del Servizio Comunicazione, promozione istituzionale e culturale, dottor Flavio Saturno, il dottor Ivan Vaghi, l’energy manager ingegner Clemente Sesta, e la dottoressa Laura Balduzzi.

«Questa iniziativa fa parte di un percorso già avviato da alcuni anni dal nostro Ateneo impegnato nel dare il proprio contributo rispetto agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda ONU 2030, tra cui l’obiettivo 7 - Energia pulita e sostenibile» - spiega la professoressa Maggi -. «Rientrano in tale percorso anche azioni come questa, di Terza Missione, ossia di sensibilizzazione della propria comunità accademica e di tutta la società civile, verso le tematiche ambientali e di risparmio energetico, divenute ormai la priorità dell’agenda quotidiana di ogni organizzazione pubblica e privata e ogni individuo. L’Insubria, che fa parte in modo attivo della Rete delle Università per lo Sviluppo Sostenibile (RUS), della rete sottostante al Protocollo Lombardo per lo Sviluppo Sostenibile e al programma Green School, crede fermamente nell’importanza di diffondere la cultura e le buone pratiche di sostenibilità, sia all’interno che all’esterno dell’ateneo».

«È molto importante che soggetti qualificati, pubblici o privati, aderiscano alla Campagna Italia in classe A» – spiega Maura Liberatori, responsabile tecnico-scientifica della Campagna ENEA -, «il semplice gesto attesta per i destinatari dei messaggi la correttezza e terzietà delle informazioni di ENEA, nonché il prezioso impegno dell'Opinion Leader per contribuire alla diffusione di queste informazioni. Siamo assolutamente fiduciosi che l'accordo con l’ateneo sarà foriero di soddisfazioni per entrambe le parti e segnerà l'inizio di future collaborazioni».

L’ENEA contribuirà all’accordo con la produzione dei contenuti tecnico-scientifici sui temi dell’efficienza energetica e con la fornitura degli elementi grafici da adottare e da affiancare al logo dell’Università per la riconoscibilità della Campagna. L’Opinion Leader si impegna a diffondere il materiale concordato a studenti, docenti, ricercatori e personale tecnico amministrativo che saranno parte attiva nella Campagna. Quest’ultima verrà pubblicizzata attraverso la sezione notizie del sito ufficiale e del sito “Uninsubria sostenibile”, i social media e in occasione di eventi dell’Ateneo. Verrà inoltre valutata la possibilità di organizzare dei momenti di formazione su questi temi, aperti anche alla cittadinanza.

L’Università degli Studi dell’Insubria, istituita il 14 luglio 1998, è un ateneo pubblico, giovane, moderno e dinamico con sedi a Como, Varese e Busto Arsizio e conta 13.000 studenti e 760 addetti. Punta a diventare una casa comune, capace di attrarre e far crescere competenze e talenti perseguendo gli obiettivi di sostenibilità, in linea con quelli indicati nell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.

La linea di attività “Coinvolgimento Opinion Leader (OL)” è prevista dal Piano Operativo nell’ambito del Programma triennale di Informazione e Formazione (PIF) per l’efficienza energetica.

Data ultimo aggiornamento: 11 Aprile 2023