Insubria è tra le prime 800 università nel mondo secondo il Ranking Times Higher Education e al 313° posto per la qualità della ricerca

Data di pubblicazione:
Immagine notizia
WUR24
Paragrafo

L'Università dell'Insubria presente nella classifica mondiale delle migliori istituzioni accademiche, come reso noto dalla prestigiosa rivista britannica Times Higher Education.

Nel nuovo World University Rankings 2024, che celebra la sua ventesima edizione, l'Insubria si posiziona nel gruppo 601-800, affermandosi tra oltre 1904 università provenienti da 108 paesi diversi.

Nel panorama nazionale, l'Università dell'Insubria raggiunge la posizione 41 su 57, con l'Università di Bologna in vetta alla classifica.

La valutazione si basa su 18 indicatori di performance suddivisi in cinque pilastri: Teaching, Research Environment, Research Quality, International outlook e Industry.

Di particolare importanza è il miglioramento continuo dell'Insubria nei settori della ricerca e del trasferimento della conoscenza. L'università ottiene eccellenti risultati in tutti gli indicatori relativi alla Qualità della Ricerca, con punteggi superiori alla media , piazzandosi al 313° posto nella classifica mondiale del pilastro Research Quality. In particolare, l'indicatore dell'impatto delle citazioni scientifiche raggiunge un punteggio notevolmente superiore alla media globale (85,6 contro 52,4). Anche la produttività della ricerca viene riconosciuta, ottenendo un punteggio di 83,5 e il 697° posto nella classifica globale del pilastro Research Environment.

L'Università dell'Insubria è inclusa per il quinto anno consecutivo nella classifica di Times Higher Education: la sua prima partecipazione è del 2019, nel The Wur 2020 caratterizzato dalla presenza di 1400 università; il ranking è cresciuto nel tempo arrivando alla valutazione di oltre 2000 atenei e diventando sempre più globale, completo e inclusivo.

Data ultimo aggiornamento: 29 Settembre 2023