Inaugurazione dell’Anno Accademico 2023-2024 venerdì 15 dicembre a Como, nell’Aula magna del Chiostro di Sant’Abbondio

Data di pubblicazione:
Immagine notizia
Immagine
Sant'Abbondio
Paragrafo

L’Università degli Studi dell’Insubria si sta preparando all’inaugurazione dell’Anno Accademico 2023-2024: la cerimonia si terrà venerdì 15 dicembre nell’Aula Magna del Chiostro di Sant’Abbondio a Como, alle ore 11.

La prolusione del Magnifico Rettore Angelo Tagliabue sarà dedicata al tema dell’inclusione, “fil rouge” anche per gli altri discorsi. Per gli studenti parlerà Marica Stoppani (Presidentessa del Consiglio generale degli studenti) e Silvia Ceccarelli (Vice Presidentessa Arcadia) per il personale tecnico-amministrativo. Interverrà anche il direttore generale della Fondazione Università dell’Insubria, professor Daniele Cassani.

La lectio magistralis è affidata al professor Saverio Lomartire ed è intitolata «Artisti lombardi nel Medioevo: esportatori di interculturalità».

Nel corso della cerimonia, condotta dal professor Fabio Angeli, sarà conferita l’onorificenza della Rosa Commacina e saranno consegnate le medaglie di Ateneo ai professori diventati ordinari nell’ultimo triennio

Come da tradizione, è chiamato ad aprire e chiudere l’inaugurazione l’Insubriae Chorus diretto dal maestro Andrea Gottardello: saranno eseguiti l’Inno europeo alla Gioia di Beethoven e il Gaudeamus igitur. 

Nel programma anche momenti musicali con la flautista Cécile Prakken e l’arpista Motoko Tanaka, che proporranno quattro brani simbolo dell’integrazione: per l’Europa «Siciliano» di Bach, dalla Sonata per flauto e arpa BWV 1031, per l’Asia «Hamabe no Uta» di Tamezo, per l’Africa «Egyptian Song», per l’America «Oblivion» di Astor Piazzolla.

Per ragioni di capienza dell’Aula Magna, che dispone di 100 posti, l’evento si svolgerà su invito e in collegamento con l'aula S.1.3 di via Sant’Abbondio, a Como.

▶ L’inaugurazione dell’Anno Accademico sarà trasmessa anche in streaming via Teams: www.uninsubria.it/diretta-inaugurazione

Documenti
Documento
Data ultimo aggiornamento: 17 Novembre 2023