Giuseppe Colangelo nuovo direttore del Dipartimento di Diritto economia e culture, in carica fino al 2028 

Data di pubblicazione:
Immagine notizia
Immagine
Giuseppe Colangelo
Paragrafo

Giuseppe Colangelo è il nuovo direttore del Dipartimento di Diritto economia e culture dell’Università dell’Insubria, il Didec, che ha sede nel polo didattico di Sant’Abbondio a Como. Succede a Francesca Ruggieri ed è stato eletto il 25 novembre alla prima votazione, ottenendo la maggioranza assoluta degli aventi diritto; sarà in carica per tre anni, fino al 2028.

Il suo programma – ha dichiarato – «punta al rilancio e all’unità del Dipartimento, valorizzando l’inclusione dei diversi gruppi di ricerca e delle varie categorie di docenti che vi lavorano. Particolare attenzione sarà rivolta agli studenti, che sono i nostri clienti, e al personale tecnico e amministrativo, fondamentale nel lavoro di squadra».

Colangelo è professore ordinario di Economia politica ed è all’Insubria dal 1998, è stato anche Prorettore vicario dal 2012 al 2018. Insegna Economia politica, Economia e politica industriale e tiene un modulo di Economia dell’integrazione europea nel corso di Politica economica internazionale. A Como ha contribuito a fondare il corso di laurea in Scienze del turismo, di cui è stato a lungo coordinatore, e la laurea magistrale in Hospitality and sustainable tourism. Ha studiato alla London School of Economics e al Birkbeck College di Londra e ha insegnato anche all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e all’Istituto di Studi Avanzati di Vienna.

Data ultimo aggiornamento: 11 Dicembre 2025