
Mercoledì 27 novembre alle ore 12.30, in occasione della Giornata europea della Giustizia civile, gli studenti del corso di Diritto della crisi d’impresa della laurea magistrale in Economia diritto e finanza d’Impresa, saranno ospiti al Tribunale di Varese con i professori Massimiliano Bina e Ilaria Capelli, per un’adunanza dei creditori nell’ambito di un procedimento di liquidazione giudiziale.
L’iniziativa è stata resa possibile grazie al Dipartimento di Eccellenza di Economia, al modulo Jean Monnet Re.cri.pre., coordinato dalla professoressa Capelli, e al Tribunale di Varese, con il supporto organizzativo della giudice Giorgiana Manzo. Sarà presente per i saluti iniziali il presidente del Tribunale di Varese Cesare Tacconi.
La celebrazione della Giornata europea della Giustizia civile, istituita con l’obiettivo di aprire le aule dei tribunali per avvicinare i cittadini all’attività degli uffici giudiziari, vedrà la partecipazione non solo degli studenti universitari, ma anche dei futuri dottori commercialisti e avvocati.
Grazie alla disponibilità della giudice Giulia Tagliapietra, i partecipanti avranno l’opportunità di confrontare quanto appreso sui libri con l’esperienza pratica del contesto giudiziario.