
La Martinella del Broletto, la più alta onorificenza della città di Varese, verrà conferita a Francesca Rovera, professoressa ordinaria e direttrice del Centro di ricerche in Senologia dell'Università degli Studi dell'Insubria, responsabile della Breast Unit Asst Sette Laghi di Varese. La cerimonia di consegna si terrà domenica 3 dicembre alle ore 11.30 al Salone Estense.
«Emozionata e grata per l'onore conferitomi, il mio pensiero è rivolto alle donne coraggiose che combattono, o hanno combattuto, la battaglia contro il tumore alla mammella. Mi sento profondamente legata a loro e mi impegno ad essere al loro fianco. Spero di poter continuare a condividere parte del peso della malattia, specialmente durante le fasi della diagnosi e della terapia, cercando di alleviare il loro percorso e rendendolo meno arduo. Incoraggio con determinazione tutte queste donne a non arrendersi mai, a rimanere sempre salde nella vita, in ogni momento e in ogni circostanza», ha commentato la professoressa Rovera.
Alla professoressa Rovera i complimenti del rettore Angelo Tagliabue, del direttore del Dipartimento di medicina e alta tecnologia (Dimit) Giulio Carcano e di tutta la comunità accademica.