Prenderà il via il 20 febbraio la rassegna «Fare pace con il mondo. Uno sguardo multifocale sulla realtà», promossa dal Comune di Como e dall’Università degli Studi dell’Insubria, in collaborazione con l’associazione culturale Il Paguro. Cinque conferenze a ingresso libero, in programma fino al 20 marzo, dedicate alle grandi correnti del pensiero contemporaneo e al tema della pace, affrontato nelle sue molteplici declinazioni culturali, sociali e storiche.
L’iniziativa si inserisce nel quadro delle attività culturali dell’Ateneo ed è realizzata con il supporto del prorettore vicario Umberto Piarulli e dei professori Antonio Angelucci (Dipartimento di Diritto economia e culture) e Matteo Clerici (Dipartimento di Scienza e alta tecnologia).
La rassegna nasce dalla consapevolezza dell’attualità e dell’urgenza del tema, in un contesto internazionale segnato da conflitti e instabilità geopolitica, e intende offrire alla comunità un’occasione di riflessione approfondita sul valore del dialogo, della convivenza e della responsabilità collettiva.
Gli incontri si svolgeranno prevalentemente negli spazi dell’Università dell’Insubria a Como. Ad aprire il ciclo, il 20 febbraio nell’Aula magna di via Sant’Abbondio, sarà Massimo Marassi (Università Cattolica di Milano) con un intervento su «In cammino verso la pace: la giustizia». Seguiranno, il 27 febbraio, Mauro Magatti (Università Cattolica di Milano) su «Meccanizzare l’umano o umanizzare il mondo» e, il 6 marzo, Adolfo Ceretti (Università Milano-Bicocca) con «Per una pace possibile». Il 13 marzo interverrà Antonio Angelucci (Università dell’Insubria) sul tema «La fratellanza umana come orizzonte di pace: fondamenti e sfide». La rassegna si concluderà il 20 marzo alla Sala degli Stemmi del Comune di Como con Giovanni Lanzone (Fondazione Patria della Bellezza) e la conferenza «Fare pace con il tempo. Corsi, ricorsi e incroci».
La partecipazione è gratuita. Accoglienza e registrazione a partire dalle ore 17, con inizio degli incontri alle 17.30.