"Diamo i numeri": sabato 13 aprile apertura straordinaria al pubblico della mostra a Villa Toeplitz

Data di pubblicazione:
Immagine notizia
Villa Toeplitz
Paragrafo

Sabato 13 aprile alle ore 16.30 è in programma un'immersione nel mondo affascinante dei numeri e dei dati con la mostra permanente sulla matematica «Diamo i numeri». L'esposizione è allestita nella sede di Villa Toeplitz a Varese, a cura dell'Università dell’Insubria e della Riemann International School of Mathematics.

Il percorso interattivo 3D condurrà gli spettatori attraverso la matematica, la probabilità e la statistica, esplorando tre grandi temi: Dita, una retrospettiva sull'origine dei numeri e delle operazioni; Dadi, dedicato ai numeri aleatori e alla probabilità; Dati, che tocca la statistica, la Data Science e i Big Data.

Con circa 20 postazioni interattive, offerte dall'Università della Svizzera italiana all'Università dell’Insubria, la mostra invita partecipanti di ogni età a esplorare in modo coinvolgente concetti matematici e statistici, promuovendo un apprendimento basato sull'esperienza diretta e l'utilizzo di strumenti di realtà aumentata. Attività ludiche, rompicapo e giochi antichi aiuteranno a scoprire come la matematica sia una parte integrante e vitale della nostra storia umana.

«Diamo i numeri» è un progetto itinerante nato nel 2016 in Svizzera, ideato dalla professoressa Antonietta Mira del Dipartimento di Scienza e alta tecnologia, e ha riscosso grande successo in diverse sedi attirando migliaia di partecipanti.

Data ultimo aggiornamento: 15 Aprile 2024