Dal Texas a Varese per studiare l'olfatto dei pesci: storie quotidiane di internazionalizzazione tra sedi e laboratori dell'ateneo

Data di pubblicazione:
Immagine notizia
Immagine
Mar Huertas
Paragrafo

Storie quotidiane di internazionalizzazione all’Università dell’Insubria, che accoglie spesso nelle sue sedi e nei suoi laboratori visiting professor e ricercatori provenienti da altri Paesi che scelgono l’ateneo per un’esperienza in Italia.

La spagnola Mar Huertas ha trascorso nella sede varesina dell’ateneo una parte del suo anno sabbatico e ha fatto attività di docenza: arrivata a ottobre 2023, è ripartita la settimana scorsa per la Norvegia e da lì tornerà alla Texas State University di San Marcos, dove è professoressa. 

Laureata all’Università di Barcellona, con una formazione post-dottorato all’Università di Algarve, in Portogallo, e alla Michigan State University, all’Insubria Mar Huertas è stata accolta nel Dipartimento di Biotecnologie e scienze della vita: ha insegnato alcune ore nel corso di Fisiologia dello stress della laurea magistrale in Biologia e sostenibilità, e ha svolto attività di ricerca su trasportatori di membrana espressi nell’epitelio olfattivo dei pesci.

In particolare, la scienziata spagnola ha lavorato con la professoressa Elena Bossi nel suo laboratorio di Fisiologia cellulare e molecolare: hanno studiato le proteine coinvolte nel trasporto dei nitriti e dei nitrati attraverso le branchie e il naso dei pesci, concentrandosi sugli ovociti di Xenopus e utilizzando metodi elettrofisiologici. 

Nell’attività di ricerca sono stati coinvolti due studenti triennali che hanno fatto così il loro tirocinio in un contesto internazionale pur senza muoversi dall'ateneo, e avranno la possibilità di svolgere, con una borsa di studio, il master in Biologia alla Texas State.

Lo studio di Mar Huertas è focalizzato sulla comprensione del senso dell’olfatto utilizzando il pesce come modello; tra i suoi obiettivi anche dimostrare che il pesce può fungere da modello per comprendere gli effetti della SARS-CoV-2 sulla perdita dell’olfatto.

Prima di partire, Mar Huertas e Sandra Perez Torras, altra visiting professor dell’Università di Barcellona ospite all’Insubria per il programma Erasmus, hanno tenuto due seminari parte dell'attività didattica del Dottorato di medicina Sperimentale e traslazionale raccontando modelli e metodi alternativi per la ricerca nelle scienze della vita. 

 

(Nella fotografia, la visiting professor Mar Huertas)

Data ultimo aggiornamento: 21 Febbraio 2024